p.ruzzon

Recorded luglio 2018

3,7
7,3

vicino Plazza-Roncaccio, Trentino-Alto Adige (Italia)

Bellissimo percorso panoramico, con punto di partenza il Passo delle Erbe a 2000 metri. Si sale percorrendo il sentiero 8A tra prati fioriti e le belle cime delle Odle e del Sass Putia, sino al bivio che separa il sentiero 8A dal sentiero 8B. Si continua a salire verso la Forcella del Putia; il sentiero si fa via via più stetto e ripido, sino a raggiungere la Forcella a 2.360 metri. Qui il sentiero prende diverse direzioni, a sinistra verso la cima del Putia, in discesa per procedere nel giro del Putia, a destra verso il Rifugio Genova, che si raggiunge dopo circa mezz'ora, camminando a mezza costa tra prati fioriti e con le Odle che dominano il paesaggio. Il rifugio sovrasta la valle di Funes. Dopo una sosta al rifugio, si riprende il cammino, tornando leggermente indietro, sino ad incontrare il sentiero 35, per continuare il giro del Putia.
ll panorama si estende sino alle cime sopra la Val Badia. Giunti a un bivio con il sentiero che scende verso San Martino in Badia, si prende il sentiero di sinistra, in discesa nel bosco, sino a raggiungere il sentiero 8B e attraverso questo si ritorna sul sentiero 8A per arrivare nuovamente al Passo delle Erbe.
Il giro si presta anche alla tecnica del nordic walking, ad esclusione dei tratti più ripidi, in particolare la salita alla forcella del Putia e la discesa nel bosco sul sentiero 8B.