Caricato 1 maggio 2018

Recorded maggio 2018

2,7
5,4

vicino Leccio, Toscana (Italia)

Sammezzano - Bellosguardo - Sammezzano
Si parcheggia al The Mall, si parte sul sentiero per la sequoia gemella, splendido esemplare, il piu grande albero del nostro territorio, si prende a destra salendo fino ad arrivare alla strettoia sulla balza e da li si prosegue ancora fino all’uscita dal bosco. Saliamo ancora 1 km circa fino al bivio per Bellosguardo e seguiamo le indicazioni. Con la casa alle spalle si scende il campo per 80 mt e ci appare un sentiero nascosto dalla vegetazione. Il torrente Marnia ha invaso parte del percorso, circa 15 mt, e passando per le pietre presenti si guadano i due rami. Si rientra nella strada lastricata per San Donato e prendiamo a sx. Scendiamo affiancati alle balze per un paio di km e poi si approda in una strada bianca. La seguimo fino al primo o secondo ponte sulla Marnia, lo attraversiamo e seguiamo il sentiero. Si prende a dx e da li saliamo al Castello. Nonostante la fatiscenza ed i lavori in corso il fascino non si riduce. Arrivati al parco antistante il castello prendiamo a sx per riscendere al parcheggio attraverso un panorama di sequoie sparse.
Percorso completo circa 12 km.