Difficoltà tecnica   Medio

Recorded marzo 2018

1,6
3,2

vicino Veterana, Piemonte (Italia)

Il rio Valvico scorre nella valletta che presenta sulla destra orografica Rocca d'Arazzo e sulla sinistra Montemarzo ed Azzano.

Questo tracciato parte dal parcheggio che si trova nei pressi della casa di riposo Cirincione: si percorrono poche decine di metri sulla strada che sale verso Rocca e si imbocca la prima carrareccia sulla destra che risale la valletta.

La carrareccia prosegue con lievi ondulazioni per circa x.y km fino ad incrociare una strada asfaltata nei pressi del cosidetto "Pensatoio".

Qui si svolta a destra sull'asfaltata per circa 200 mt e, dopo aver scavalcato il rio, sui imbocca la prima sterrata sulla destra che ripercorre sull'altra sponda il tragitto dell'andata.

L'anello non si chiude del tutto in quanto la strada costringe a risalire fino all'abitato di Azzano: in questa versione ho cercato un passaggio su sentieri molto belli, ma per tornare al parcheggio ho dovuto attraversare campi per circa 500 mt.

In ogni caso il tracciato è perfetto per il Nordic, pochissimo asfalto, terreno ondulato su cui si può spingere agevolmente, salita finale impegnativa, tracciato praticabile anche dopo le pioggie recenti.