4,9
9,8

vicino Valtesse, Lombardia (Italia)

Itinerario misto bicicletta e camminata che consente di conoscere i Colli di Bergamo.
Si parte da via Maironi da Ponte incrocio ciclabile del Morla ove vi è anche un parcheggio in cui lasciare l'auto. Si prende la ciclabile in direzione stadio/centro città ed una volta raggiunta via Baioni si prosegue verso il centro città, giunti al monumento a Garibaldi si esce dal centro cittadino e dopo aver attraversato il quartiere di Loreto si esce dalla città ed dopo una svolta a destra ad un semaforo si giunge in campagna. Superata la chiesa della Madonna del Bosco una salita ci porta scollinare e si raggiunge la piana di Paladina e si sale alla Madonna della Castagna ove si lascia la bicicletta perchè tramite un sentiero si sale al Colle Roccolone (waypoint).Tramite il sentiero iniziale si torna alla bicicletta e quindi si affronta la non ripida salita del Pascolo dei Tedeschi e tramite i cosidetti Torni si arriva in Città Alta, breve discesa tramite via Boccola e Maironi da Ponte e si torna al punto di partenza.