7,9

vicino Molini di Triora, Liguria (Italia)

Descrizione:
Il tracciato inizia dalla piazza centrale di Molini in direzione Triora; dopo 1,5 km ca, si girare a destra verso Corte percorrendo una scorrevole asfaltata in salita. Appena prima del paese svoltando a sinistra inizia la sterrata caratterizzata da qualche bella rampa. Si continua verso Vignago, lo si attraversa e si arriva all’imbocco del primo tratto di single track (attenzione, il sentiero è molto frequentato anche nel senso di marcia inverso). Questo sentiero porta a Goina, una caratteristica borgata ai piedi delle più alte vette delle Alpi Marittime, da qui si prosegue sulla strada bianca, perlopiù in discesa, fino a Triora. Si percorre un nuovo breve tratto di asfalto raggiungendo la sterrata che, con un paio di strappi, porta al sentiero in direzione Creppo. Una volta arrivati a Bregalla si scende su una breve mulattiera prima, sulla provinciale 52 poi, fino ad arrivare a Loreto. Si attraversa il ponte e si prosegue su asfalto fino a raggiungere l’imbocco del sentiero che riporta verso Molini. Su questo sentiero si trova il bivio per il lago Degno, un bellissimo laghetto dove rilassarsi o fare tuffi da più di 10 metri di altezza! Questo itinerario racchiude le più belle e panoramiche sterrate e i sentieri pedalabili più caratteristici della zona, lambendo anche i principali borghi dell’alta valle Argentina.

Accesso in auto:
uscire al casello autostradale di Arma di Taggia (Im) , imboccare la Strada Statale 548 in direzione della Strada Provinciale 65 e proseguire per Molini.

Description:
The route starts from the central square of Molini in the direction of Triora; after about 1.5 km, turn right towards Corte onto a good asphalt road that goes uphill. Right before the village turn left and pick up the dirt road, which offers a few good ramps. Continue towards Vignago, cross it and reach the entrance of the first single-track of the route (be careful, the trail is very popular in the opposite direction as well). The trail will take you to Goina, a typical village at the foot of the highest peaks of the Maritime Alps. Continue onto the gravel road, mostly downhill, to Triora. Take another short section of asphalt and reach the dirt road that, after a couple of steep ramps, takes you to the start of the trail to Creppo. Once you get to Bregalla, head downhill first onto a mule-track and then onto the Provincial road 52 until you reach Loreto. Cross the bridge and continue on asphalt to the start of the track that goes back to Molini. Along this trail you will find a junction with signs to Degno lake, a beautiful pond where you can relax or go diving with drops more than 10 m high! This route offers altogether the most beautiful, scenic forest roads and the most typical rideable trails in the region and it reaches the main villages of the highest region of the Argentina valley.

Access by car:
Exit the motorway at the tollbooth of Arma di Taggia (Im), take the National road 548 in the direction of the Provincial road 65 and continue towards Molini.
Coords: 44.020454, 7.766093 Elevation: 1037 m Time: 12/mag/2015 17:58:32
Coords: 44.036102, 7.753927 Elevation: 1054 m Time: 12/mag/2015 18:15:49

• Foto di ricsco

ricsco 3-apr-2019

Turismo.liguria, in effetti questo percorso sembra molto bello, tuttavia vorrei verificare la fattibilità da parte di ciclisti medi, come dichiarato. In particolare dal km 26,7 al 27,9 su opencycle il tratto non c'è oppure è discontinuo. Dalla mappa corrisponde ad un tratto in discesa molto ripido che costeggia un rio, per poi più avanti costeggiare il fiume Argentina per immettersi sulla strada Statale per Molini di Triora. Non ci sono alternative da quel punto per tornare a Molini, quindi se lì c'è un punto critico, non sarebbe una bella situazione.

Fate un buon lavoro di inserimento e valorizzazione percorsi, per questo vi faccio i complimenti e vi seguo. Siccome in zona passano molti turisti, tra cui io, spero vogliate gentilmente rispondere alla mia domanda sul punto critico in questione e in generale se sia adatto a ciclisti medi.