vicino a Case Riminino, Lazio (Italia)

si parte dallo spendido castello della badia e dal ponte del diavolo di eta' romana, veramente impressionante l'orrido che c'e' sotto, il ponte retiste da 2100 anni!!
si prende la strada provinciale per 3km, si gira a destra e sui prende la sterrata, dopo 2km la carrareccia comincia a salire rapidamente su fondo sconnesso, fino al un valico, poi grande discesa tutta su strada tranquilla, si vede sulla destra il panorama del fiume fiona, spettacolare, improvvisamente la strada sale, per un tornante , ma sale di brutto, poi discesa e esce sull'asfaltyata , si attraversa il fiume fiona con un ponte poi si prosegue per asfalto sulla destra prima in discesa poi in salita.
si gira a destra e si va in discesa verso l'eremo di poggio conte.
per l'eremo bisogna scendere dalla bici, l'eremo e' spettacolare e anche la cascatina.
si torna indietro per lo stesso percorso fino a quansi il ponte del fiume fiona, si gira a destra e si sale su asfalto.
la prossima tappa e' l'antica castro, molto bella da fare a piedi, ma sono pochi centinaia di metri.
si prende un altra volta la strada, per poco, si gira a sinistra e si entra nella selva del lamone, c'e' all'ingresso una fonte!
si sale diramente in questa selva di origine lavica, si fa una "u" e si esce a farnese, l'ultimo tratto della salita per farnese e' devastante!!
la discesa a in parte sul sentiero dei briganti.

IN QUESTO GIRO L'UNICA FONTE E' AL KM33 E A FARNESE.

1 commento

• Foto di 62sandro

62sandro 21-ago-2019

Ho seguito questo percorso  verificato  Vedi altro

Bel tracciato .... bella soprattutto la risalita del Fiora ...ho scoperto dei posti meravigliosi c’è un solo appunto che devo fare , al ritorno nel tratto del sentiero dei Briganti subito dopo attraversato l’asfalto dopo agrit La Pira è fatto circa 1 km di sterrato ho dovuto tornare indietro dato che nel sentiero tracciato c’era un cancello con la catena e non ho potuto continuare