3,8
7,6

vicino a Voze, Liguria (Italia)

PREMESSA: Bellissimo itinerario concepito per MTB relativo al percorso gara della 24h di Finale. Dato l'esiguo chilometraggio, si è apportata qualche piccola variante (salita al Bric dei Croni). La partenza è stata concepita da Voze in quanto la Località è facilmente raggiungibile in auto e non sussistono particolari problemi di parcheggio. per quanto riguarda l'aspetto tecnico, il tracciato si presenta molto piacevole con continui saliscendi divertenti che non dovrebbero creare particolari apprensioni a chi ha un minimo di destrezza e bicicletta adeguata. Il Panorama, giunti a Capo Noli, risulta mozzafiato a picco sul mare con ampie vedute sulla baia.

AVVICINAMENTO: Dall'Autostrada Ligure A10 si prende l'uscita SPOTORNO e ci si dirige verso il centro abitato. Innestatisi sull'Aurelia verso dx, si svolta a DX alla prima rotonda che si incontra seguendo le indicazioni x VOZE sulla SP45. In pochi chilometri di salita si giunge al Paese e si parcheggia gratuitamente nei pressi dell'incrocio con la strada che sopraggiunge da Noli dalla propria sx

PARTENZA: Si parte proseguendo sulla SP45 verso Sud/Ovest e ci si mantiene in salita, poco dopo aver superato la Chiesa, tenendo la SX all'incrocio. Rimanendo sempre sulla Provinciale in circa Km.2.50 si giunge al Camping "Terre Rosse" dove si entra nel parcheggio svoltando a SX. Percorsi pochi metri si nota subito il cartello inerente la Partenza della gara della 24h di Finale e si comincia a seguirlo. Il percorso nel proseguo risulta segnalato da tabelle bianco/rosse riferite alla famosa gara; conviene comunque far riferimento alla traccia in alcuni bivi dove la segnaletica è latente. Nella fase di ritorno, come già detto, si è apportata una piccola variante per aggiungere qualche chilometro all'anello.