vicino Bassano in Teverina, Lazio (Italia)

Giro unico nel suo genere,affascinante e misterioso nella Tuscia Viterbese,per primo il paese di Vitorchiano, merita veramente una visita al centro storico decisamente medievale,fuori dalle mura anche un Moai unico al mondo all'infuori dell 'isola di Pasqua(http://www.meteomoai.eu/storia/moai.htm),dopo 15 km visita a palazzo Orsini a Bomarzo e centro storico,poi verso Chia ...la Piramide Etrusca o Sasso del Predicatore i passaggi nelle tagliate sono uno spettacolo anche se ci costringono il piu' delle volte a scendere dalla bici,andando avanti visita alle tombe a capanna etrusche,una somiglia proprio a quella di Fred dei Flinstone)),si scende ancora seguendo un percorso celato tra la vegetazione, tra vie cave e basolati nascosti tra i muschi, siamo arrivati presso la chiesa e la necropoli di Santa Cecilia. Qui numerose tombe antropomorfe furono ricavate direttamente nella roccia che fa da fondamenta a una diruta chiesa absidata protocristiana. Tutt’intorno antiche pestarole testimoniano la coltivazione della vite fin da epoche remote.Risaliti su, visita alle cascate di Pasolini e Torre di Chia che l'abbiamo potuta visitare solo da fuori in quanto privata!Un giro assolutamente consigliato
45km x 1100 dsl!P.S,la zona archeologica e lunga solo 5 km si puo' fare anche a piedi partendo da Chia,N.B in bici e da mettere in conto un km di portage,55% sterrato,acqua si!