Scarica

ottobre 2017
Lascia il primo applauso
1 commento

vicino a Viterbo, Lazio (Italia)

Un point to point che collega due città fondamentali dell'antica Etruria.
Partendo da Viterbo si giunge fino a Tarquinia, macinando 80 km per 950 mt di dislivello effettivi.
Dopo tre giorni a letto con la febbre, e ancora i bronchi pieni di muco, questa pedalata, suggerita dall'intrepido Zeppelin, mi è sembrata valida per risalire in sella. In effetti, la distanza impegnativa non comporta un eccessivo accumulo di dislivelo, considerando che i mille metri sono spalmati in modo regolare, senza strappi eccessivi, lungo l'intero percorso.
Inoltre, la bellezza ed il mistero della Tuscia hanno un fascino profondo, soprattutto quando a metà ottobre il clima è come quello della primavera inoltrata.
Di asfalto se ne incontra davvero poco, ed il terreno è abbastanza buono, a parte in alcuni punti in cui il fondo è meno stabile a causa della ghiaia grossolana che favorisce lo slittamento delle ruote. In ogni modo, non ci sono punti eccessivamente ostici da segnalare.
Piuttosto, il grande punto da tenere in considerazione è che, intorno al km 45, si entra in una zona, abbandonando l'asfalto, dove i cartelli vietano il passaggio. Sembra che sia zona militare ma, chi ci ha segnalato la traccia, ci ha anche detto che, se ci sono i militari all'entrata non si può passare, altrimenti si passa. Evidentemente, deve essere una zona di esercitazioni e, quando sono in corso, non è permesso il passaggio.
Comunque, il mio ultimo suggerimento è quello di visitare assolutamente la chiesa di San Pietro a Tuscania e l'affascinante città di Tarquinia, con il suo sapore etrusco.
Per i rifornimenti idrici, oltre che nelle città che si attraversano, ci sono un paio di fonti ma solo nella prima metà della traccia.
Buona pedalata!

1 commento

• Foto di marpanzy

marpanzy 29 ago 2020

Ciao Davide, volevo solo segnalare che al poligono militare è severamente vietato entrare anche quando si trova il passaggio libero. Essendo un poligono vengono fatte esercitazioni con esplosivo ed altro. Ecco perché il comandante della base non vuole che vi si entri. Io starei attento a suggervi il passaggio.