5,4

vicino Bagnaia, Lazio (Italia)

salita al monte Cimino da Viterbo:
CALVARIO-PINETA-PIANGOLI.GANDALF-FAGGETA-ZEUS-VITERBO
partenza da strada Respoglio, poi su per il calvario e la pineta. Breve sosta per poi proseguire verso strada Piangoli e il Cimino seguendo il sentiero 103 del CAI. Questa salita (da strada piangoli) è davvero tosta, mi pare si chiami "GANDALF", con tratti da fare a piedi, sia per la pendenza che per il fondo sconnesso (fogliame e scoli d'acqua giganti). In compenso, arrivati su in faggeta, la soddisfazione e la bellezza del posto ripagano ampiamente la fatica....uno SPETTACOLO.
Breve sosta e poi rientro, questa volta non sul sentiero 103 ma seguendo le indicazioni della pista ZEUS, (eccetto un errore prima di prendere la zeus...abbiamo preso il sentiero successivo al 103...ma assolutamente non praticabile a causa delle fitta vegetazione) un tracciato davvero ben segnato e divertente in mezzo al bosco...poi rientro sempre dalla pineta e calvario...
giro fantastico, ottima compagnia, occorre però buona preparazione...da rifare assolutamente