Caricato 15 giugno 2018

Registrato giugno 2018

vicino a Santa Margherita, Lombardia (Italia)

Un giro adatto a tutti, a patto di avere 90Km nelle gambe e una buona padronanza della MTB perché in certi casi si pedala a ridosso dell’argine (come si può vedere in alcune foto)
La traccia è quasi tutta su ciclabile/sentieri e similari, solo pochi tratti si snodano su strade a bassissimo traffico (le classiche strade di campagna che però sono strette) … il percorso segue il canale Villoresi poi si costeggiano alcuni canali d’irrigazione e infine si giunge sull’argine del Fiume Adda dove si percorrerà l’alzaia del fiume e quella del naviglio della Martesana
Questo percorso l’ho già fatto partendo da Lecco (raggiunta con treno) in direzione sud, … stavolta ho voluto risalire il fiume raggiungendo l’Adda senza l’ausilio del treno.
Come si vede il percorso è abbastanza lungo ma piacevole, le salite sono leggere a parte una che come si può vedere dal grafico raggiunge una pendenza del 14%... poco meno di un Km ma si fa sentire.
Questa salita è segnata sulla cartina e come si può vedere la s’incontra solo se si decide di lasciare l’alzaia dell’Adda nel punto dove l’ho fatto io,… se invece si decide di proseguire e uscire più avanti il problema non sussiste.
In questo giro non sono salito al Santuario della Madonna della Rocchetta perché lo avevo già fatto in altra occasione ma a mio parere è uno dei punti più belli che s’incontrano per cui consiglio di non andare oltre senza visitarlo …il panorama sul fiume è davvero unico ,… anche una deviazione al Villagio di Crespi d’Adda merita davvero, … vi riporto sotto il link al giro fatto nell’altra occasione dove ci sono le foto del Santuario e di Crespi d’Adda

Lungo il percorso è possibile rifornirsi di acqua, …ho segnalato diverse fontanelle sulla traccia