Caricato 27 giugno 2019

Recorded giugno 2019

vicino Villabassa, Trentino-Alto Adige (Italia)

Primo giorno del trittico Dolomiti X Duchenne 2019. Evento finale del Dys-Trophy Tour 2019 che ha visto i partecipanti impegnati, per solidarietà contro la distrofia muscolare di Duchenne-Beker, in vari corse-eventi sparsi per l'Italia. Questa 3 giorni ha come base logistica Villabassa e da qui partono e arrivano tutti i percorsi
Si parte dall'ospitale centro di piazza Von-Kurz, puntuali alle 8,30 e, dopo vari km di saliscendi, arrivo a Riscione dove parte la "vera" salita di giornata verso il Plan de Corones. Sono 12,5 km di sterrata con buon fondo ma pendenze che oscillano tra il 11% e l'14%, eccetto un tratto tra il 7° e il 10° km dove si addolcisce al 7/9 %, e sulla quale bisogna dosare bene le forze perché in cima si fanno "sentire".
Si può immaginare la soddisfazione di arrivare in cima e fare la classica foto con la Campana alle spalle.
Ora inizia il bello....la discesa è sul Gassl Trail. Lungo 8,5 km è un single track preparato per i biker da percorrere in continui appoggi, salti e rilanci e, man mano che si prende confidenza con il tracciato, a velocità sempre crescente. Una goduria che fa rimpiangere di non poterlo rifare subito, ma dobbiamo proseguire, all'arrivo a Villabassa ci sono ancora 25 km da percorrere e le salite, anche se brevi, non sono terminate.