8,1

vicino a Vigolo Marchese, Emilia-Romagna (Italia)

PREMESSA: Giro ottimale per MTB in quanto tutte le salite sono ampiamente pedalabili e poco faticose (nonostante il dislivello positivo) mentre le discese in "single track" sono divertenti ed ottimamente congegnate con alcuni passaggi tecnici che necessitano un minimo di destrezza. In giornate limpide si può inoltre godere di ottimi panorami. il percorso va comunque effettuato con fondo asciutto (da evitare nei mesi invernali o dopo cospicue precipitazioni) a causa di alcune tratte di terreno argilloso. Segnalo inoltre che nella traccia sussiste un errore nella fase conclusiva sul crinale di Diolo (andata e ritorno per qualche centinaio di metri) causata da distrazione che non mi ha fatto notare la carrareccia sulla DX (fare attenzione al Km 25 e svoltare direttamente a DX per rientrare a fondovalle).

AVVICINAMENTO: Dalla tangenziale di Piacenza si imbocca l'uscita "Farnesiana" in direzione Carpaneto e, dopo aver superato nell'ordine: Mucinasso, Crocetta, San Polo, San Giorgio, Carpaneto, Ciriano, si giunge a Vigolo Marchese. Si ignora il primo svincolo per il Paese, svoltando invece a DX alla seconda entrata presso Via Manzoni. Si giunge ad un incrocio e si prosegue diritto per qualche metro (Via Cavour) parcheggiando nell'evidente Piazza posta sulla SX (parcheggio gratuito a strisce bianche).

PARTENZA: Procedendo a ritroso da tragitto effettuato in macchina, poco dopo aver superato il ponte sul Chiavenna, si svolta a DX seguendo le indicazioni x Costa Lusignani.
Senza difficoltà di orientamento si procede in lieve salita sino ad innestarsi sulla Costa Scaramuzza svoltando a DX. Giunti ad un incrocio a "T" riconoscibile per la presenza di un Mistadello Religioso, si svolta a DX e si continua a procedere sempre sulla principale ignorando alcune deviazioni a dx che riporterebbero a fondo valle. Dopo l'ultimo bivio la strada diventa sterrata e si tiene ancora la SX su un'evidente diramazione. Si giunge sulla sommità di un piccolo colle dove si nota, sulla DX, un sentiero che occorre imboccare effettuando ancora una piccola salita. A breve ci si trova su una divertente e tecnica discesa a tornanti che sfocia nei pressi di una sterrata. Dallo "spiazzetto" si tiene ancora la SX in "single track" procedendo nuovamente in discesa. Giunti all'unico bivio che si incontra, si svolta a gomito a DX (indicazioni x MTB) continuando la discesa verso Chiavenna Rocchetta. Una volta ritrovata l'asfaltata si procede diritto all'incrocio con la Provinciale svoltando subito a DX al primo bivio tra le case. Oltrepassata la Chiesa si svolta a SX dopo il Ponticello e si procede sino ad individuare sulla DX un evidente tratturo in salita che con un pò di fatica punta direttamente sulla costa di Diolo. Dopo un breve tratto di discesa si sbuca nuovamente sull'asfaltata che occorre percorrere ancora in salita sino ad innestarsi sulla Costa. Si svolta ora a SX iniziando un mini anello che riporterà comunque nel punto in cui ci si trova in questo momento. Al termine della lieve salita, poco dopo una "casupola verde" (dal quale si sbucherà al termine del mini-anello) si nota sulla SX una traccia in "single track" facilitati dalla presenza sull'asfalto di un indicazione per MTB. Su divertentissima discesa, tenendo sempre la DX ai bivi, si scende sino a fondovalle giungendo nei pressi di Tabiano. Senza giungere sulla principale, si piega a SX su sentiero che, dopo un piccolo guado, sbuca sulla strada diretta a Prato Ottesola. Svoltando a SX in salita si procede su tornanti sino ad individuare, una volta raggiunto un piccolo colle, un'evidente sterrata a SX che in breve riporta alla "casupola" verde incontrata in precedenza. Svoltando a DX si ritorna Diolo e si continua a procedere sulla strada di costa sino al KM.25, al quale occorre svoltare a DX su tratturo per ritornare a fondovalle (come già detto ignorare errore nella traccia che procede diritto per poi tornare indietro sino a questo bivio). Ritrovato l'asfalto si svolta a SX ed in pochi minuti si ritrova il parcheggio di Vigolo.