mat939
  • Foto di Via del Volto Santo ed oltre

Uploaded 23 ottobre 2011

Recorded ottobre 2011

vicino Pugliano, Toscana (Italia)

Questo splendido itinerario ricalca per buona parte la “via del volto santo”, antica deviazione della via Francigena che collegava la Lunigiana a Lucca attraverso la Garfagnana. In pratica si attraversa tutta la Garfagnana prevalentemente, soprattutto nella prima parte, su strade sterrate e sentieri. Paesaggi splendidi, antiche pievi, paesi dove il tempo pare non essere trascorso vi accompagneranno in questa indimenticabile gita della durata di un giorno. Io sono partito e ritornato alla Spezia usando il treno per chiudere il giro: all’inizio dalla Spezia a Pieve San Lorenzo, alla fine da Lucca alla Spezia.

• Foto di er Grinta

er Grinta 9-mar-2018

Buonasera.
    sono molto interessato a fare questo lungo ma bel percorso. per motivi di lavoro ho conosciuto il convento del carmine a Fivizzano e con piacere ho ritrovato il desiderio di ripercorrere la via del volto santo.
    Essendo residente a Fornaci di Barga potrei comunque suddividere il tracciato in due parti per non sovraccaricarmi di km.
    Ha dei consigli da darmi?