-2 m

vicino a Bolognina, Emilia-Romagna (Italia)

La Via degli Dei in estate. Partenza dalla stazione dei treni di Bologna. Rimonto la bici, portata a Bologna in treno, e parto. I primi chilometri servono ad uscire dalla città. Diciamo che il percorso vero e proprio inizia una volta superato il ponte sul Reno, molto suggestivo. Quando iniziano le salite iniziano veramente, anche se asfalto la pendenza "spacca". Il percorso non è per niente scontato, vuoi per le salite, vuoi per il fondo che ancora costringe a spingere su pezzi fangosi in salita. Faticoso trovare anche un pezzo dove spingere senza scivolare. Il primo giorno alterna parecchi tratti di asfalto a sterrati, single track, molto vario. Pranzo a Brento, dopo solo 29 chilometri, ma sono partito tardi da Bologna ed è ora di mangiare. Al tavolo a fianco una coppia di inglesi che sta facendo il percorso a piedi, due chiacchiere con il mio vergognoso inglese e poi via. E insomma, non è propriamente il percorso che più amo, ma tant'è. Arrivo al passo della Futa, una visita al cimitero tedesco è d'obbligo. Sempre emozionante. Riparto e in poco la discesa mi porta all'albergo Il Sergente. Tutto sommato tra cena, camera e disponibilità molto buono. La mattina si riparte in salita per tornare al passo della Futa. Non è il massimo questa ripartenza. Su e giù si arriva a San Piero a Sieve seconda colazione e due chiacchiere con uno che non ha mai fatto la via in bici ma ne è, da buon toscano, espertissimo. Oramai il grosso è fatto mi dice, e infatti da qui a Firenze è forse il pezzo più duro..... Diversi tratti a spinta, le gambe non hanno carburato. Arrivato al monte Senario breve pausa e poi, sul pratone appena sotto, chiamo gli amici che mi invitano per pranzo. Li raggiungo, appena fuori traccia, e poi riparto, ma abbandono del tutto il tracciato "giusto" e vado diretto verso Firenze. Solo asfalto. Finito, mah, non sono del tutto convinto del percorso, anche se si attraversano tanti tratti della antica via romana, non è la linea ideale che pensavo. Comunque, anche in piena estate, nei boschi diversi tratti a piedi per superare pozzanghere a tutta larghezza delle forestali.