6,6

vicino Livata, Lazio (Italia)

Bellissimo giro sui Simbruini,con recupero auto,si parte come finisce l'asfalto dopo Campo dell'Osso,una larga carrareccia ci porterà ai piedi di monte Autore ,poi un po' di spignismo e qualche pedalata si arriva alla vetta,si riscende e poco dopo a dx si prende la discesa abbastanza flow,l'unica nota negativa è che, come finisce ,bisogna risalire di circa 180 mt di ascesa per 2 km ,poi si continua a scendere fino a Val Maiura e poi Campaegli, si risale di poco,e ci si immette alla Morra Ferrogna,bella e divertente discesa tecnica,ma non troppo ,lungo il tragitto,si visita il luogo dove Santa Caledonia prendeva l'acqua, alla fonte Maltempo,poi si continua a scendere fino al bivio per arrivare ai ruderi del Monastero di Santa Caledonia,sono circa 50 mt di ascesa ,15 minuti di spingismo,ma ne vale veramente la pena,(noi siamo andati anche alla rupe di Morra Ferronia)fatta la visita si riscende per il divertente trail fino all'asfalto,da qui diretti a Subiaco