Uploaded 11 dicembre 2015

5,4

vicino Ottaviano, Campania (Italia)

Giro fatto in compagnia degli "Amici biker" di Cava dè Tirreni ma guidati dall'ottimo Sasà_77 and company.
Percorso molto bello dal punto di vista tecnico, naturalistico e panoramico. Si consiglia di girare con una "guida" per ottimizzare tempi e risorse, oltre che evitare le insidie di alcuni tratti in discesa, di gradoni che sbucano all'improvviso o di tratti da evitarsi da fare in "contro senso".
Il giro prevede anche alcuni single track come la discesa dalla cresta del Somma, il "trenino a cremagliera" ed il Trail Vesuvio.
Ulteriore raccomandazione portarsi una riserva idrica adeguata poiché non vi sono fonti lungo il tracciato.
  • Foto di Bivio
Dopo la prima parte di salita si giunge al piazzale con la possibilità di proseguire sia a sx che a dx, è consigliabile seguire il tracciato che si snoda a destra altrimenti si corre il rischio di trovarsi bikers di faccia che scendono a palla
  • Foto di Panoramica
Uno dei tanti tratti da cui si gode di una ottima vista sulle aree circostanti e che ripaga della fatica fatta
  • Foto di Punta Nasone
Questa rappresenta la parte più alta dell'antico vulcano Monte Somma, non raggiungibile dal tracciato che abbiamo seguito
  • Foto di Salita bike in spalla
Giunti fin qui inizia un bel tratto da farsi bike in spalla camminando sul lapillo che fa aumentare la difficoltà di risalita ed il dispendio di energie
  • Foto di Discesa pericolosa
Tratto da farsi bike in spalla, causa il fondo con rocce e pendenze improponibili
  • Foto di Piazzale della Legalità
Piazzale ottimo per fare una sosta due foto e rifocillarsi
  • Foto di ritorno sull'asfalto
Dopo un bel pò di sterrato, lapillo alberi e radici arriva l'odiato asfalto!
  • Foto di Deviazione a dx lungo il track 'trenino a cremagliera'
Bellissimo single track a tratti la traccia sembra perdersi ma poi ricompare bella evidente, Fondo ottimo
  • Foto di Svolta a destra Trial Vesuvio
Dopo la bella salita si giunge alla deviazione per il Trial Vesuvio, single track con variante scale tra alberi e tratti in saliscendi con a tratti sacche di lapillo che rallentano tantissimo la velocità, attenzione alla fine del sentiero quando si giunge al piazzale vi sono due gradoni semi nascosti