vicino Portuense, Lazio (Italia)

Facile itinerario che permette di uscire dall'abitato della capitale su sterrate che percorrono l'argine del Tevere fin oltre Ponte Galeria.
Dalla fine della ciclabile, si sale sul vecchio ponte del GRA di Mezzocammino dotato di marciapiede (spesso ingombro di vetri, occhio a non bucare...). Terminato il ponte si scende a destra su una strada, si attraversa sotto al GRA e si prende a destra una sterrata che costeggia l'argine del Tevere. Dopo qualche km si sale sull'argine e si prosegue a cavallo su di esso su una traccia che diventa sempre più evidente trasformandosi a sua volta in una pista sterrata. La si percorre tutta fino a raggiungere l'abitato di Ponte Galeria da dove si svolta a sinistra sulla Portuense. Superato un ponte su un canale, poco prima di arrivare al bivio per Fregene, si svolta a sinistra su una strada inizialmente asfaltata. Si passa sotto alla Roma Fiumicino dove la strada diviene sterrata. La si segue tutta badando di richiudere alle proprie spalle un paio di cancelli per pecore al pascolo e si arriva nei pressi degli svincoli stradali della nuova Fiera di Roma.
Da qui in breve tempo si raggiunge il Parco Da Vinci e l'itinerario di Castel di Guido, oppure si può percorrere la Portuense fino ad arrivare in meno di 10 km alla vicina Foce del Tevere.
Lunghezza: da 50 Km in su (se si prosegue verso Fiumicino)