Uploaded 1 maggio 2019

Recorded aprile 2019

vicino Rossi, Piemonte (Italia)

Giro condotto durante una bella giornata di sole, dopo però un paio di giorni di pioggia per cui il tragitto originale è stato più volte modificato per evitare i sentieri fra le vigne che risultavano piene di fango.
I rami morti della traccia stanno ad indicare tutte le volte che abbiamo dovuto ritornare sui nostri passi e rivedere il percorso.

La traccia parte da contrada Rossi (Rivalta di Verduno) dove abbiamo alloggiato.
Si sale a La Morra per strada quasi tutta asfaltata e si prosegue, sempre su asfalto, percorrendo la dorsale della collina fino a Vergne. Da qui si voleva raggiungere il castello della Volta attraversando le vigne, però abbiamo dovuto ritornare sui nostri passi e scendere percorrendo la strada asfaltata.
Il castello della Volta non è visitabile ed è in cattivo stato di conservazione, però merita di essere visto come pure il panorama che si vede dalla sua posizione.
Proseguiamo sempre su asfalto fino a Novello, dove ci fermiamo per fare un giretto del paese.
Da Novello avremmo voluto scendere a Monchiero e poi salire a Monforte da sud, però anche qui abbiamo dovuto cambiare programma, abbiamo provato a scendere lungo un sentiero erboso fino a delle case, ma poi siamo dovuti risalire alla strada asfaltata e raggiungere Monforte d'Alba percorrendo la SP163.
Da Monforte a Barolo un bel tratto di sentiero in mezzo al bosco che parte da Case Zolfo.
La prossima nostra meta è Roddi per cui velocemente scendiamo e oltrepassiamo Uccellaccio e poi Gallo d'Alba. Si sale a Roddi percorrendo una ripida salita.
Il ritorno alla base è su strada sterrata ben battuta e segnata (sentiero che porta a Verduno). Da qui si vede a destra la valle del Tanaro a sinistra la Langa.
Si passa vicino al cantiere del nuovo ospedale di Alba e Bra che, vista la sua posizione rialzata abbiamo amichevolmente chiamato "B&B Tanaro".