Primiz79
  • Foto di Venezia Delle Nevi

Caricato 30 dicembre 2019

Recorded dicembre 2019

vicino Budoia, Friuli Venezia Giulia (Italia)

Si parte da Budoia per dirigersi verso Dardago ed imboccare via S. Tomè che ci porta alla sbarra dove inizia la famosa Venezia delle Nevi; Poco dopo la fine della "Venezia" si svolta a sinistra al bivio direzione Cansiglio, si sale ancora qualche centinaio di metri fino a raggiungere la cima del monte Candole (circa 1600mt) da qui dominiamo tutta la pianura e se la giornata è buona si vede chiaramente il mare (come da foto). Poco più avanti si può raggiungere la Casera Valle Friz. Ora facciamo inversione ad U e scendiamo lungo la strada appena percorsa (cosa che solitamente evito di fare) in direzione Piancavallo, giunti in paese....giretto ad anello e giù sulla velocissima strada che ci porta ad Aviano, per gli amanti della discesa su asfalto è un bel divertimento! Da aviano intercettiamo la FVG3 che ci riporta a Budoia, come ultima fatica facciamo una visita alla chiesa di Santa Lucia in colle, due belle rampe verticali, una escursione nel boschetto e giù verso il parcheggio.
In conclusione il giro è abbastanza impegnativo, ripaga con bellissime vedute sulla pianura sottostante, e dei paesaggi incantevoli (specialmente nella parte più alta).