3,9
7,9

vicino Varenna, Lombardia (Italia)

Breve ma divertente anello che da Varenna sale lungo i monti di Pereldo, con interessanti colpi d'occhio sul Lario. Non proprio banale, vista la presenza di tratti anche molto ripidi in salita e la discesa lungo le tipiche mulattiere sassose o lastricate che richiedono un minimo di padronanza con la mountain bike.
I primi 6 km di salita sono regolari e su asfalto: dal centro di Varenna si sale alla fraz. Bologna di Perledo, godendo di un bel panorama sul lago. Da qui si attraversa l'antico borgo e si sale lungo un ripido single track che con numerose svolte porta all'Albiga: questa tratta potrebbe essere un divertente spunto in discesa, mentre in salita è percorribile in sella solo per brevi tratti (bici a spinta per quasi 1 Km). Attraversata la radura di Albiga un single track ripido, infido (foglie e radici) ed un pochino esposto si abbassa velocemente verso Panighetto. Da qui il single track prosegue più tranquillo, con una serie di divertenti saliscendi: una volta doppiato il roccione del Sasso Rosso, raggiunge il borgo di Gisazio. Un sentiero molto curato attraversa il Bosco delle Streghe per poi sbucare lungo una serie di stradicciole e divertenti mulattiere a Perledo. Da qui si percorrono divertenti mulattiere gradinate verso Varenna, con una doverosa deviazione a Vezio prima di scendere gli ultimi gradini verso il lago!