vicino Cheillon, Valle d’Aosta (Italia)

panoramico itinerario nella Valpelline ai piedi del Gran Combin.
si parte dal comodo parcheggio presso la cooperativa dei produttori di fontina e avremo subito 2 km e circa 300mt D+ su fondo instabile e con pendenza alta.
dopo la strada diventa un 8km di salita asfaltata fino a che non diventa una larga carrareccia sterrata.
appena imboccata la sterrata sterzate a sinistra prendendo il sentiero che costeggia il RU.
meravigliosamente tracciato vi porterà a percorrere in quota tutta la valle fino agli alpeggi sopra Barliard e continuerete fino all'alpe Thoules. da li volendo si potrebbe pensare di allungare l'itinerario non più ciclabile fino alla Fenetre de Durand (un'ora e 10 dall'ultimo alpeggio)
il rientro si fa su tratti di single track e carrarecce, generalmente i single tracks iniziano cattivi (per lo più a piedi si faranno) ma poi diventano più scorrevole e veloci, tranne il pezzo più lungo che parte dalla casa Farinet (buon ritiro di Luigi Einaudi) che risulta il tracciato più impegnativo e che richiede qualche capacità trialistica per fare in sella i giardini rocciosi e i tornanti stretti.
volendo però questo single si può evitare seguendo la carrareccia.

la traccia prevede il passaggio in 2 tunnel, il primo è corto, il secondo molto più lungo (circa 200mt) è però illuminato; consiglio però di dotarsi di luci per vedere bene dove si cammian perchè è molto stretto da percorrere e non si riesce a farlo in sella a causa della scarsa altezza della volta.