Caricato 4 marzo 2018

Recorded marzo 2018

vicino Monte Sarleo, Lazio (Italia)

Abbiamo parcheggio all' autodromo di Vallelunga (il bar per un caffè la mattina e birra a fine giro è all entrata presso l'hotel) e ci siamo diretti alla via Francingena al km 20,5, c'è una bellissima discesa su rocce, ma se non si ha una discreta abilità si fà tutta a piedi, arrivati a fine discesa si passa un vecchio ponte, qui una salita ci condurrà prima alla basilica e poi al paese di Castel S'Elia, (attenzione al km 22,5 è senso unico meglio prendere la strada sotto) poi tramite un po asfalto siamo arrivati al bellissimo paese di Nepi, dopo le visite ci siamo diretti al fosso dove ci sono i "Cavoni" i primi 200 mt si fanno spingendo la bici ma non sono cosi facili, specialmente se come oggi ha piovuto, cmq è un breve tratto poi si rimonta in sella e tramite carrareccia è asfalto ci siamo diretti alla seconda discesa enduro(Km 37,9), anche questa è come la prima, se non si è bravini quasi tutta a piedi, arrivati a valle altra salita a spinta fino a Calcata, da qui con pochi km siamo arrivati alla macchina, in realtà il nostro percorso prevedeva di passare anche a Campagnano Romano, ma la pioggia ci ha fatto desistere.
Acqua ai paesi
Sterrato 65%
Fango pochissimo anche dopo giorni di pioggia, ma le pozzanghere non si contano, anche ai piedi delle cave dopo pioggia scorre acqua
Cascate di Monte Gelato
Chiesa di Santa Maria
inboard pannello Parco Treja "Panorama Calcata e la Valle del Treja"