vicino Folingaro, Lazio (Italia)

SI PARTE DA SAN DONATO VALLE COMINO, UN PICCOLO TRATTO DI STERRATA E DI ASFALTO E SI ARRIVA A SETTEFRATI,
NOI ABBIAMO OPTATO LA SALITA SUL SENTIERO DEI PELLEGRINI , STERRATA E POI UN SENTIERO CON LUNGHI TRATTI PEDALATI CI PORTA FINO ALLA LOCALITA' DON BOSCO, UN PICCOLO TRATTO IN DISCESA SU ASFALTO ED ENTRIAMO SULLA SX, BEN SEGNALATO SUL SENTIERO CHE CI PORTA PROPRIO DIFRONTE ALLA CHIESA DEL SANTUARIO MADONNA DI CANNETO.
OPTANDO PER LA SALITA E DISCESA AL SANTUARIO SU ASFALTO SI RISPARMIA PIU' DI UN ORA, MA IL SENTIERO VALE PROPRIO LA PENA FARLO.
SI PROSEGUE SU UNA STERRATA SEMPRE PEDALABILE , DIRIGENDOSI VERSO PASSO DELL' ORSO, MA ARRIVATI AL CASONE BARTOLOMUCCI SUBITO DOPO SI SVOLTA A SX SU UNA SEMPRE PEDALABILE STERRATA.
FINITA LA QUALE, INIZIA UN SENTIERO DEL PARCO SEGNALATO BIANCO ROSSO, CHE PRIMA CON SPINGISMO , POI CON SUPER SPINGISMO, E POI VERTICAL SPINGISMO, CI PORTA SULLA SELLA DEL M. ANITO LUNGO DOVE IL PANORAMA E' INDESCRIVIBILE PER LA SUA BELLEZZA.
SOTTO DI NOI AMMIRIAMO IL FONDILLO DI SETTEFRATI CHE SI RAGGIUNGE SU UN SENTIERO POCO EVIDENTE, PRIMA PARTE IN SELLA , E POI DIFFICOLTOSO IN QUANTO SI SCENDE UN PO A VISTA TRA GROSSI MASSI E FORTI PENDENZE.
GIUNTI IN FONDO INIZIA LA VALLE FISCHIA, CON UN PRIMO TRATTO DI SENTIERO POCO PRATICABILE, E POI PIU' SCORREVOLE MA SEMPRE PIENO DI MASSI CHE SPESSO NE SPEZZANO IL RITMO, FINO A RAGGIUNGERE IL RIF. OMONIMO. L INTENZIONE ERA SCENDERE SUL SENTIERO O8 CHE PORTA DIRETTAMENTE AL PUNTO DI PARTENZA , CHE DOVREBBE ESSERE PIU' SCORREVOLE COME CI ANNO CONFERMATO DEI PASTORI, MA SIAMO STATI COSTRETTI DA VARI ICONVENIENTI A PROSEGUIRE SULLA STERRATA CHE PORTA A SETTEFRATI E POI SU ASFALTO A S. DONATO.
GIRO DURO MA SI ATTRAVERSA UNO DEI LUOGHI PIU BELLI DEL PNALM, E SE FORTUNATI INCONTRANDO LA FAUNA DEL POSTO, TRA CUI L' ORSO MARSICANO.