caoos

Uploaded 27 settembre 2014

Recorded settembre 2014

9,5

vicino Piancavallo, Piemonte (Italia)

oggi i miei compagni di merende mi hanno lasciato solo...cosi avevo voglia di pedalare e fare un giro in scioltezza tra i monti, un giro pedalabile, niente percorsi enduro...ho anche lasciato a casa le protezioni!
il giro parte da piancavallo, poco prima dell'ospedale c'è un parcheggio comodo con una vista sul lago maggiore esagerata. Si sale, poco asfalto, all'ospedale si segue il sentiero n 1 ben presto ci si ritrova sulla linea cadorna, una strada militare esposta ma facile, paesaggio molto bello. la strada militare finisce alle trincee, meritano una visione a piedi.
si torna indietro e si segue sempre il sentiero n1 che diventa un fantastico single trak nel bosco coperto e ci si ritrova a Il Colle. attraversato il borgo si segue la traccia e si prende il primo sterrato a destra che raggira il monte Spalavera. La salita è ripida, ma i lfondo è buono, niente sassi, si arriva all'alpe Archia.
seguendo sempre la pista principale si arriva al Passo Folungo 1360m slm e da li parte lo sterrato tutto in salita per il Pian Vada 1700m slm.
Al Pian Vada possibile ripararsi nel bivacco.
La strada militare prosegue in salita ma per poco...ben presto lascia il posto a single trak esposto ma ancora pedalabile sino al bivio per il monte Zeda. Da li in poi non si pedala più. bici in spalla e si sale o per il monte Zeda, ma ho preferito puntare il Pizzo Marona. I tratti in salita sono tutti da "portage" sino a che incontrate le catene...li conviene abbandonare la bici e proseguire a piedi almeno per arrivare in vetta al pizzo e gustarvi tutto il panorama.
La discesa è piuttosto impegnativa...si sta sulla sella, ma è molto tecnica e servono le protezioni....attenzione è molto esposto!
Arrivati a pian del Vadà si ripercorre la strada già fatta in andata, la discesa è molto veloce!
al bivio prendere a dx e con una facile strada militare si arriva a Colle, quindi si ripercorre il single trak nel bosco sino alla linea cadorna.