Wikiloc will stop soon for maintenance

5,9

vicino Mezzano Scotti, Emilia-Romagna (Italia)

PREMESSA: Itinerario tracciato in tempi recenti per il Quotidiano "Libertà" dalla bravissima Professoressa Ilaria Fenti. Il percorso è altamente panoramico con ampie vedute sulle vallate sottostanti durante la fase di risalita. Per quanto riguarda l'aspetto tecnico si segnala che:
Salite: Quasi sempre pedalabili anche se faticose soprattutto perché tutti i 900 metri di dislivello si sviluppano nei primi 14 Km. Si procede quasi esclusivamente su ampie sterrate con fondo quasi sempre in buone condizioni. Alcuni "strappi" particolarmente incisivi potrebbero costringere a procedere a spinta i meno allenati (considerare eventualmente l'opzione di una e-bike elettrica).
Discese: Escludendo i 2 km di asfaltata x arrivare ai Boschini, le discese si svolgono quasi interamente su "single track" mai troppo ripidi ma con fondo a volte disagevole nel quale occorre un minimo di destrezza. Per i meno esperti si consiglia un pò di prudenza (soprattutto nella tratta rocciosa di discesa dal Monte Mosso) per concludere in tranquillità l'itinerario.

AVVICINAMENTO: Dalla tangenziale di Piacenza si prende L'uscita Bobbio/Genova sulla SS45 e si prosegue per circa 38KM sino a svoltare a DX seguendo le indicazioni per MEZZANO SCOTTI (1° svincolo). Oltrepassato il ponte sul Trebbia, senza addentrarsi tra le case, si giunge ad un'ampia area di sosta sulla DX nel quale si parcheggia senza difficoltà.