vicino Fontitune, Lazio (Italia)

RIPROPOSIZIONE DI UN GIRO DI PERSE' GIA' BELLISSIMO, (VEDI IL MIGLIORE), MA CON LA DECISIONE DI SCENDERE PER LA VAL DI ROSE RENDENDO IL GIRO IN ASSOLUTO, PIU' BELLO ED IMPORTANTE, CHE I BIKERSORANI ABBIANO EFFETTUATO.
LA PARTENZA SEMPRE DALLA LOCALITA' DON BOSCO SI RAGGIUNGE IN DISCESA ASFALTATA IL SANTUARIO DELLA MADONNA DI CANNETO.
QUI SI ATTRAVERSA L INTERA, E BELLISSIMA VALLE SU DI UNA CARRARECCIA SEMPRE PEDALABILE FINO A RAGGIUNGERE TRE CONFINI, DOVE INIZIA UN LUNGO E DURO PORTAGE DI CIRCA UN 1 H E MEZZA, CHE CI PORTA AL RIF. DI FORCA RESUNI.
INIZIA LA PRIMA DISCESA DELLA GIORNATA , PRENDENDO IL SENTIERO DI SX CHE TAGLIA IL M. CAPRARO, LASCIANDOCI SULLA DX LA STUPENDA VALLE IANNANGHERA, ALCUNI TRATTI NON IN SELLA ED UNA PICCOLA RISALITA
VERSO IL BELLISSIMO PASSO DEL CAVUTO . QUI LA DISCESA SI FA DURA NEL PRIMO TRATTO TORTUOSO E CON FORTI PENDENZE, MA RAGGIUNTA L' ERBOSA VAL DI ROSE TUTTO CAMBIA,( IMPORTANTE CHIUSA DAL 20 LUGLIO AL 4 SETTEMBRE, CAPIRETE IL PERCHE INCONTRANDO NUMEROSISSIMI CAMOSCI CHE SI FARANNO AMMIRARE A DISTANZA) IL SENTIERO SI FA SEMPRE PIU' FLOW MA CHE DI TANTO IN TANTO VI RICORDA L'IMPORTANZA DELLA DISCESA CON PASSAGGI TECNICI SEMPRE SUPERABILI.
RAGGIUNTO IL PICCOLO BORGO DI CIVITELLA ALFEDENA CON DEI PANORAMI MOZZAFIATO PROPRIO SUL PAESE ED IL LAGO DI BARREA, CI DIRIGIAMO A SX PRIMA SU CARRARECCIA E POI SU SENTIERO I2 DEL PARCO,ALLA LOCALITA' LA CAMOSCIARA, PROSEGUENDO SU ASFALTO ALLA VALLE FONDILLO.
UN TRATTO DI SALITA ABBASTANZA DURA SU SENTIERO E STERRATA ATTRAVETRSANDO LA VERDISSIMA VALLE FREDDA , ED ULTIMI KM IN ASFALTO FINO AL PASSO DI FORCA D' ACERO.
QUI LA SECONDA E IMPEGNATIVA DISCESA SU SINGLETRACK TECNICO VELOCE ,SU GROSSI MASSI E GRADONI ALTERNATI A TRATTI PIU' FLOW, CHE SI PRENDE SULLA DX DEL RIFUGIO OMONIMO,RIATTRAVERSANDO PIU' IN BASSO PER POCHE DECINE DI METRI L' ASFALTO, E INFILANDOSI A SX PROPRIO IN MEZZO AL VALLONE, CHE CI PORTA FINO AL BEL CENTRO DI S. DONATO VAL DI COMINO, E RECUPERO AUTO. A MENO CHE NON ABBIATE ANCORA LA FORZA DI FARE ALTRI 10 KM DI DURA SALITA ASFALTATA.
GIRO INPEGNATIVISSIMO DURO TRATTO DI PORTAGE E DISCESE TECNICHE E IMPEGNATIVE, CONSIGLIATO SOLO A BIKER ALLENATI A QUESTO TIPO DI ESCURSIONI. D+ 1900 CIRCA KM 48 DIFF. CAI OC/OC+