Primiz79

Tempo in movimento  4 ore

Caricato 11 gennaio 2021

Registrato gennaio 2021

vicino a Travesio, Friuli Venezia Giulia (Italia)

Giro invernale su paesaggi innevati.
Partenza da Travesio, ci si dirige verso Clauzetto salendo dalla poco trafficata strada di Celante. Da Clauzetto si prosegue verso Orton salendo da via Pradis di Sopra (la traccia gps, nella discesa verso Orton, si interrompe e torna su se stessa a causa del fatto che un branco di 5 cani mi ha da prima inseguito e poi chiuso la strada con fare minaccioso, impedendomi di arrivare ad Orton e causandomi un bello spavento :O... la mountain bike è anche questo... ) Raggiunta Orton da Omenars si svolta a destra su via Fratta che ci porterà a Pielungo (opzionale la visita al vicino castello), di qui si imbocca la strada che ci condurrà al cimitero di guerra Val da Ros, testimonianza di ciò che accadde in questi luoghi nel novembre del 1917, quando centinaia di soldati persero la vita nella battaglia di Pradis (Le truppe italiane, in ritirata da Caporeto, furono intercettate e massacrate dall'esercito nemico; nel cimitero infatti giacciono anche molti militari tedeschi caduti in quello scontro); Degno di nota il sentiero della battaglia di Pradis che corre parallelo alla strada percorsa ma non praticabile causa neve.
Di qui si ritorna verso Clauzetto passando per la fiabesca Gerchia e per Pradis e le sue grotte. In fine chiudiamo il giro scendendo a Travesio.
Il giro in sostanza non è stato esattamente come programmato ma comunque divertente, paesaggistico e carico di significato storico!