vicino Sovere, Lombardia (Italia)

Grande giro flow country tra le grandi alture orobiche comprese tra 4 importanti valli: la Val Borlezza, la Val Seriana, la Val di Scalve e la Val Camonica. Partenza da Sovere con risalita della Val Borlezza fino a Songavazzo proseguendo fino ad Onore dove si prosegue percorrendo la Val di Tede, piccola valletta secondaria caratterizzata da fondo sassoso e calcareo. In fondo alla valle si deve necessariamente spingere la MTB per risalire alla quota di Dorga ed innestare così la viabilità ordinaria sulla provinciale per il Monte Pora. Giunti alla località Colle Vareno (frazione di Angolo Terme) si imbocca la durissima forestale dal fondo sassoso che risale lungo l’impianto di risalita del Vareno fino alla sommità della montagna. Da lì si guadagna l’ambita meta di giornata, la vetta della Cima Pora a quota 1.880 mt. dalla quale, nelle belle giornate, si possono vedere splendidi panorami sulla Val Camonica e sul Lago d’Iseo.
Si riprende raggiungendo il Rifugio Magnolini dal quale abbiamo inizia la lunga traversata dei versanti camuni del Monte Colombina e del Monte di Lovere, passando per il Forcellino. Si tratta di un single track molto impegnativo, con frequenti riprese di quota aspre e dure che hanno messo a dura prova le nostre già stanche gambette, a cui si alternano tratti in discesa ripidi e con fondo smosso e sassoso.
Raggiunto Bossico, abbiamo completato il giro scendendo a Sovere attraverso il bosco con passaggi tecnici ed impegnativi.