-0 m

vicino San Saba, Lazio (Italia)

Alla ricerca dell'Appia Antica partendo da Roma fino a Brindisi.
Un percorso per esperti da effettuare esclusivamente con moutain bike in quanto per oltre il 30% è su strade bianche, basolato, e sterrato con discrete pendenze.
Consigliato in primavera/estate. Partenza da Roma,prima tappa Terracina bagno nel Tirreno e visita del tempio di Giove Anxur. Dopo un po' di statale e una dura sterrata si raggiunge il desolato Tempio di Apollo (prima di Itri) e si prosegue per Mondragone si lascia la costa in una zona degradata verso Caserta. In prossimità di Benevento si riprende a godere della natura. Tra Benevento e Melfi la zona suggestiva dei mulini a vento con continui saliscendi. Tra Melfi ed Altamura si attraversano le lande desolate del subappennino percorrendo strade franate o non segnate su nessuna mappa. Prima di raggiungere il mar Ionio si costeggia un fiume pulitissimo dove vi consiglio un bagno prima di attraversare l'area post-apocalittica dell'ILVA di Taranto.
Questo è il percorso consigliato da cui ho eliminato tutti i vicoli ciechi dove l'Appia antica muore in un fiume il cui ponte è distrutto o in una proprietà privata.
Vi invito a leggere due dettagliati resoconti del viaggio (quello mio e quello della mia compagna scritto in un italiano molto migliore ;-)) al seguente indirizzo: http://viaggiinbici.wordpress.com/