6,2

vicino Fivizzano, Toscana (Italia)

Partenza da Fivizzano , strada asfaltata che scende a posara poi si sale in direzione Agnino Magliano , bivio a dx direzione Virolo, si supera il paese e si imbocca la sterrata per il Monte Tergagliana , arrivati in cima davanti a un prato erboso con tavoli per pic nic piccola deviazione a dx per vista panoramica dalla chiesa, altrimenti si prosegue dritti su larga strada sterrata fino ad arrivare sulla strada provinciale che collega Agnino con Quarazzana, si percorre la strada in direzione Quarazzana per 300 mt poi si imbocca a sx un'altra strada sterrata che sale fino a Torre del Nocciolo, un prato erboso attrezzato con barbecue, da li iniza la discesa verso il paese di Panigaletto, poi un tratto di asfalto fino al paese di Cotto oltrepassato il paese e la sua maestosa chiesa si prosegue per una sterrata fino a poco prima del paese di Pognana, si percorre un tratto di asfalto poi bivio a dx e si imbocco un sentiero che conduce al laghetto sotto Fivizzano da li su strada cementata si arriva nel centro storico di Fivizzano.

• vegnuti 6-gen-2017

Vi raccomandiamo una visita alla Chiesina della Tegagliana, dove la vista spazia dalle apuane alle montagne del Cerretano, e se ne avete voglia lasciate un pensiero nel libro apposito, la deviazione è visibile con i segnali CAI bianco rosso dallo spiazzo dove sono presenti i tavoli per pic nic.