vicino Collevalenza, Umbria (Italia)

Giro Impegnativo tra asfalto e bianche che tocca i paesi di:
Collevalenza
Canonica
Pontecuti
Todi

Nulla di estremo sia come tipologia di strade 60% asfaltate 30% bianche battute 10% single track, sia come dislivello complessivo, solo qualche breve strappo oltre il 25%, e qualche salita tra il 10 e il 15%
Qualche guado da affrontare sia durante il Furioso (dove valgono sempre le raccomandazioni del caso segnalate sulla traccia dedicata) sia nel rientro tra Todi e Collevalenza, nulla di difficile in estate ma in periodi piovoso possono diventare impegnativi e/o anche non praticabili, ma possono essere evitati variando il percorso. Attenzione prima di Canonica sul passaggio obbligato su una frana attiva, e attenzione tra Marsciano e Fratta Todina alle bianche segnate dai mezzi agricoli.

Comunque è un giro che non va improvvisato!!! Gli oltre 84Km sono tanti e si sta in sella ben oltre le 4 ore a un buon passo... e anche allenati in MTB si sentono, possibilità di farlo con bici da strada con piccole deviazioni per rimanere su asfalto e in questo caso diventa un giro FACILE

Nessun problema di rifornimenti e quasi totale possibilità di recupero, tranne nel tratto del Furioso interdetto al traffico a motore.

I panorami e i paesi valgono la sudata, volendo i paesi sono tutti visitabili con piccole variazioni chilometriche

Consiglio Macchina fotografica al seguito.

PS IL PERCORSO L'HO DOVUTO DISEGNARE PERCHè MI è MORTO IL GPS E NON HO POTUTO CARICARE LA TRACCIA EFFETTIVA.

Cordialità e buona passeggiata
Se volete pedalare con me la mail è in chiaro