Coordinate 1924

Recorded ottobre 2017

3,2
6,4

vicino Mazzano Romano, Lazio (Italia)

Percorso misto, Mtb e trekking a piedi, tra Mazzano ed il borgo medievale di Calcata nella bellissima valle del Treja. Si parte dal vecchio borgo di Mazzano e bici alla mano si scende per via della Mola fino al fiume. Superato il ponte in muratura si risale sempre mtb a mano fino sulla sponda opposta per raggiungere il sentiero Suriano. Si gode la vista su Mazzano e si prosegue fino a percorrere un lunghissimo sterrato a ghiaia in discesa. Una sosta alla Necropoli Cavone Monte Li Santi merita. Si prosegue poi per prendere la strada asfaltata che porta a Calcata. Salita dolce e primi scorci del borgo arroccato. Arrivati alla meta e visita del borgo medievale si scende dal lato opposto all'arrivo prendendo per via Fontana Vecchia con mtb alla mano su ripide gradinate lungo un sentiero che sfiora le suggestive grotte nel tufo. Arrivati al Treja e superato il ponte di legno si prende il bivio a destra per il sentiero S.Maria di Castelvecchio in salita fino al Vallo. Conviene lasciare le bici e proseguire a piedi...per fortuna avevamo le catene : ) In cima uno spiazzo ed il panorama eccezionale di Calcata merita la fatica. Proseguendo a piedi si arriva al Vallo e ai resti dell'antica fortificazione. Si ridiscende per lo stesso tratto dell'andata e recuperate le bici si costeggia il fiume con un bellissimo sentiero Fonteiano fino a Mazzano. Dopo una leggera salita ci aspetta il vecchio lavatoio per la bella rinfrescata!