4,1
8,2

vicino Tredozio, Emilia-Romagna (Italia)

Da Tredozio si sale partendo dalla Piazza Vespignani il monte di Santa Maria in Castello, giunti alla deviazione a destra per San Giorgio si svolta mantenendo sempre la destra su una sterrata in piana. Si scende per attraversare il fosso e da li comincia un salita pedalabile che attraverso vari poderi porta alla cima località Il Cucco o Lugarello, dove bisogna prendere il sentiero CAI nr. Per giungere a San Valentino. Sembra di entrare in casa di provati in realtà il sentiero devia attraverso un campo pedalabile per raggiungere il crinale che porta al monte di San Valentino... Qui se ne incontra di tutti i gusti per brevi tratti, da muri in salita invalicabili a discese veloci alternate a tratti tecnici. Giunti alla Pieve di San Valentino si scende lungo il sentiero CAI nr. Per rientrare a Tredozio lungo una discesa abbastanza tecnica. Pietraie in alcuni punti prestate attenzione. Il giro è corta da allenamento ma in ogni momento si possono prendere deviazioni per allungarlo a piacimento.