Tempo  9 ore un minuto

Caricato 15 novembre 2013

Recorded luglio 2013

vicino Slingia, Trentino - Alto Adige (Italia)

Mostra l'originale
Sesto stadio. Rifugio Sesvenna-Arnoga di Sotto.

Lasciamo il rifugio bene ai suggerimenti e abbiamo fatto una revisione delle assemblee. La giornata è limpida e una bella discesa ci attende in vista di una cascata impressionante, con la velocità della freschezza, scendiamo molto velocemente fermandoci di tanto in tanto per scattare una foto, la pista diventa asfaltata e guadagniamo ancora più velocità, vediamo già l'immensa valle di Venosta e arriviamo a Clusio dove abbiamo smesso di comprare il super. Continuiamo attraverso la valle con molto caldo e torniamo per entrare in Svizzera, questa volta su strada e di fronte alle guardie. Parliamo con un vicino che ci assicura un buon momento per la giornata di oggi. Saliamo leggermente fino ad arrivare a Santa Maria de Vall Müstair e la salita è ancora una volta vera, le prime rampe sono molto forti per andare liscia negli ultimi chilometri.

Finalmente abbiamo attraversato il collo di Radond, abbiamo trovato un gruppo di ciclisti che aveva visto anche il giorno precedente e lo Steffi, che non sappiamo come è stato detto, ma aveva una somiglianza con la Steffi Graf ed era molto forte. Un breve riposo al collo, panorami mozzafiato sul massiccio dello Stelvio e proseguiamo verso la valle della Mora circondata da mucche che pascolano e lasciano il sentiero pieno di ombre che schivo. Trovammo una fontana, organizzammo la fermata e preparammo il pasto, mentre arrivava un piccolo gruppo che non evitava ciò che era da evitare e che dovevano affittare le biciclette e se stessi alla fonte.

Dopo aver pranzato, proseguiamo attraverso la valle, scendendo dolcemente, in una curiosità la pista diventa un sentiero, il cielo minaccia pioggia e, nonostante sia un percorso abbastanza pericoloso con un burrone incluso, iniziamo a correre velocemente. Finalmente cadono quattro gocce, molto pesanti, e lasciamo la tempesta alle spalle. Troviamo la lingua glaciale di un torrente che attraversa il sentiero, ci sono dei buchi dove vediamo il fondo dell'acqua a valle, le precauzioni devono essere prese e attraversiamo la lingua del ghiaccio uno ad uno per evitare un Concentrazione di peso in eccesso e finisce nella parte inferiore del torrente.

Infine, lasciamo la valle di Mora, entriamo nuovamente in terra italiana tra torrenti di torrenti e siamo in una pianura con i laghi di San Giacomo e Cancano, immensamente grandi con due dighe, dove l'acqua arriva clamorosamente e con un sacco di quantità. Finiamo su una stretta strada di montagna con piccoli tunnel scavati nella roccia e molto rinfrescati in discesa, stiamo attenti a non oltrepassare i banali sentieri dove prendiamo una traccia a destra che ci porterà tutti in aereo fino ad Arnoga di Sotto. Troviamo alloggio presso l'Albergo Viola Restaurant, non è una cosa dell'altro mondo, ma c'è una madre e una figlia che ci trattano molto bene, ci danno una cena con quello che hanno e ci danno la camera con una magnifica vista In un armadio, facciamo delle buone birre e dormiamo.

Nella seconda parte della tappa, nonostante la difficile salita, abbiamo visto il massiccio dello Stelvio, dove hai dato via molte cascate, abbiamo scalato molti chilometri sopra i duemila metri ed è stato abbastanza bello.

Indice IBP 142

Stage 07. Arnoga-Ponte di Legno.

Circolare transalpina
Passo di montagna

Coll Dös Radond

Coll. La pujada és força dura amb alforges.
Lago

Passo di Fraele

Coll amb vistes fantàstiques als llacs.