Caricato 10 aprile 2019

Recorded agosto 2016

vicino Eira, Lombardia (Italia)

Mostra l'originale
2 / ago / 16

Quarta tappa del transalpino 2016 e, dopo ieri, di nuovo mandanga. Il Passo di Gavia sta minacciando nel road book, anche se, come vedremo alla fine della giornata, risulterà non essere l'ascesa più impegnativa della giornata.

Il percorso inizia dolcemente e dolcemente lungo il Sentiero Valtellina, una pista ciclabile lastricata che corre parallela al fiume Adda e vedremo di nuovo a Tirano tra un paio di giorni. Dopo 7-8 chilometri la strada scompare e bisogna continuare sulla strada, non ha molto traffico ed è a meno di 6 km da Le Prese (waypoint), dove inizia la prima, e grande, ascesa della giornata. I primi 7 km di salita sono fatti da una strada con poco traffico, tuttavia è la strada di servizio per alcune piccole città di montagna, ma non segue verso l'altro lato della montagna, arriva un tempo che finisce, come ho detto, a 7 km dall'inizio alla salita (waypoint).

Le prime rampe una volta finita la strada sono difficili, con buona pendenza e terreno asfaltato per facilitare l'accesso al 4x4 che sale alle città sopra. Una volta terminata la sezione pavimentata iniziale, il sentiero diventa una pista e la pendenza si addolcisce passando per piccoli gruppi di case per 5 km fino ad attraversare il torrente che attraversa la valle, a quel punto la pista si indurisce verso l'alto . Dopo Il Merlo (waypoint) iniziano le prime rampe (waypoint) che raggiungono una pendenza del 19-20% in un terreno di terra allentata e alcune pietre. Da qui fino a raggiungere la cima del Passo dell'Alpe (waypoint) il terreno è difficile da pedalare con grandi pendenze, molte pietre, alcuni gradini, scalini stretti ... un po 'di tutto. Puoi salire in salita, ho fatto, ma hai bisogno di molte cose: buone gambe, buon sviluppo, un po 'di fortuna in linea e soprattutto un po' di tecnica perché è una salita con pendenze ripide ma soprattutto è una salita tecnica. Aiuta un 29 ad avere più impronta di supporto.

Raggiunto il Passo dell'Alpe (waypoint), si abbassa per 2,5 km fino alla strada del Passo di Gavia. Qui è possibile abbattere la strada per Bormio, non c'è perdita; ma a 5,5 km dall'incoronare il Gavia sarebbe un peccato non andare a "piantare la bandiera". Dista 5 km e mezzo per coronare uno dei porti più mitici del Giro d'Italia ma dobbiamo dire che la parte che rimane è semplice: il primo chilometro (o un chilometro e mezzo) da quando raggiungiamo la strada è difficile, ha una buona pendenza ma dopo quel tratto iniziale e fino in cima diventa molto più morbido al punto di avere un lungo tratto, oltre il Rifugio Arnaldo Berni (waypoint), praticamente piatto. Immagini di rigore nella parte superiore, acquisto dei souvenir tipici che ognuno abitua a comprare (nel mio caso una maglia e una riproduzione del segnaposto che indica il porto) e ritorno al Rifugio Arnaldo Berni, dove si trova il furgone, per mangiare qualcosa e prendi un caffè

I repubblicani costringono a scendere, una lunga e veloce discesa verso Santa Caterina (waypoint) dove lasciamo la strada principale per continuare lungo un sentiero verso la collina che ha tratti in salita ma tende sempre a scendere. Non è particolarmente stretto ma nelle sezioni di discesa non offre molte opzioni per correggere la traiettoria in caso di errore. È un buon posto per estrarre la GoPro e fare dei buoni scatti. Verso la fine del percorso, è collegato a una strada che porta a Bormio e torna in hotel.

Chiamo il percorso "Molto difficile" perché chi non ha una tecnica di arrampicata sta per colpire un calcio di oltre un'ora per raggiungere il Passo dell'Alpe.
C'è una fontana segnata con waypoint ma soprattutto il bar che si trova all'angolo all'inizio della prima salita (Le Prese) e dei Refugios del Passo di Gavia.
4h48 'di bici e molte soste per scattare foto su un percorso che non ha sprechi visivi.