Caricato 9 aprile 2019

Recorded agosto 2016

vicino Stelvio, Trentino-Alto Adige (Italia)

Mostra l'originale
1 agosto 16

Terza tappa della Transalpina 2016 e il momento clou arriva: dopo aver disfatto la strada per Gomagoi per tornare alla strada da dove abbiamo iniziato a salire ieri da Prato allo Stelvio, abbiamo iniziato la salita verso lo Stelvio, il re d'Italia e il secondo Il passo di montagna più alto delle Alpi dopo il Col de L'Iseran.

L'ascesa nord dello Stelvio e le sue 48 curve a ferro di cavallo sono la storia del ciclismo dal 1953, anno della sua prima salita al Giro d'Italia, e per quei 48 ferri di cavallo copriamo i primi 20 chilometri del palco, tutti in salita e senza sosta dal km 2 al 20, limatura metro per metro e cercando di godersi la curva alla curva. Il traffico, nonostante abbia continuità, non si avvicina o scherza al rantolo dei motori l'anno scorso nel Grossglockner, che è il benvenuto. Il top, data la popolarità dell'ascesa, è un piccolo circo: negozi di abbigliamento e attrezzature per il ciclismo, negozi al dettaglio che menzionano l'altezza del porto e i suoi 48 ferri di cavallo, mense, bancarelle di fast food e molti ciclisti e motociclisti che fanno che lo Stelvio non ha un secondo di calma.

Dall'alto ci sono diverse opzioni per arrivare a Bormio, il più semplice è tirare giù la strada, non c'è perdita; ma c'è anche la possibilità di scendere di pista aggiungendo alcuni metri di altitudine accumulata sul palco e soprattutto una visita a una valle lontana dal traffico di veicoli a motore con viste spettacolari e una discesa piacevole e sezioni trialero di qualche difficoltà.

Per fare questa scelta di scendere a Bormio in pista ci sono due possibilità: dallo stesso Passo dello Stelvio c'è una pista che sale da qualche zeta fino al Rifugio Garibaldi e poi scende per altri sentieri verso il Passo Umbrail per seguire un sentiero che sale fino alla Broccheta di Forcola da dove viene calata dall'altra valle. La seconda opzione, che abbiamo fatto, è quella di scendere 3 km su strada dallo Stelvio al Passo Umbrail (waypoint) e lì prendere il sentiero che sale a Broccheta di Forcola (waypoint) evitando il tratto di spinta che si deve raggiungere Rifugio Garibaldi.

Il sentiero che collega il Passo Umbra con Broccheta di Forcola è piuttosto rabbioso, con una vista sempre spettacolare della valle (dove scende la strada) e del Passo dello Stelvio, visibile fino a raggiungere la Broccheta di Forcola. Ci sono solo due sezioni di "spinta", una discesa di alcuni gradini che sono stati formati da un piccolo crollo e gli ultimi metri per raggiungere la Broccheta di Forcola che ha molte pendenze in un terreno leggermente allentato.

Ma se il sentiero per raggiungere la Broccheta di Forcola è bellissimo, la valle dall'altra parte della collina è spettacolare e vale la pena di arrivarci. Le foto sono un piccolo esempio dell'immensità della natura praticamente vergine che si apre davanti ai nostri occhi e che contrasta enormemente con la valle precedente, piena di veicoli a motore. La discesa non è facile ed è per questo che ho classificato il percorso come "difficile". Partendo dalle rovine che poco dopo si inizia a scendere la cosa è complicata e ci sono diverse sezioni abbastanza trialeros fino ad attraversare il torrente (waypoint "Torrente Valle Forcola"). Alla fine della discesa si sale per 1 km per raggiungere la strada che proviene dal Passo Stelvio e scendere negli ultimi 5 chilometri fino all'albergo di Bormio.

C'è qualche fonte lungo la strada per incoronare lo Stelvio, da lì niente fino a Bormio. Forse in Malga Forcola (waypoint), non l'abbiamo provato.
4h20 'di bici.

PD: Arrivato a Malga Forcola il cellulare era senza batteria, quindi fino alla fine del percorso non sono riuscito a fare più foto.