vicino Sora, Lazio (Italia)

KM 54 D+ CIRCA 2000 mt. DIFF.CAI OC/OC
INSOLITO TOUR UTILIZZANDO IL TRENO, PARTENZA SORA, CHE PERCORRE LA VALLE ROVETO, FERMATA, MORREA-CASTRONOVO-RENDINARA.
PARTIAMO IN BICI DALLA STAZIONE 400MT. 8 KM DI ASFALTO,E QUATTRO DI STERRATA DURISSIMA CAUSA PENDENDENZE FORTI E FONDO A TRATTI SCONNESSO, MA CON UNA BUONA GAMBA QUASI TUTTA PEDALABILE, E SI SUPERANO I PRIMI 1100MT DI DISLIVELLO. QUI INIZIA IL PORTAGE SPINGISMO CHE CON 600 MT. DI DISLIVELLO CI PORTANO IN VETTA ..PIZZO DETA. PANORAMA SULLA VALLE ROVETO, E IL BELLISSIMO PRATO DI CAMPOLI. SI PARTE IN DISCESA PRIMO TRATTO SUL SENTIERO DI SALITA, ROCCE ,RIPIDONI, BRECCIONE E FORTI PENDENZE, DECIDIAMO DI CONTINUARE SULLA DIRETTA DI PRATO DI CAMPOLI, PER LA PRIMA PARTE MOLTO BELLA, POI UN FREERIDE SULLA SX, MOLTO IMPERVIO PER RECUPERARE IL CRINALE AGGANGIANDOCI SUL SENTIERO UFFICIALE CAI 618 DIREZIONE VADO LA ROCCA, APPENA ENTRATI NEL BOSCO IL SENTIERO NON E' SEGNATO , INDISPENSABILE GPS, UN SALISCENDI INTERMINABILE SOTTOBOSCO , NON CICLABILE PER NUMEROSE ROCCE DOVE LA BICI VIENE ALZATA DIVERSE VOLTE, E SI RAGGIUGNGE VADO LA ROCCA. LA SUPERIAMO SEGUENDO SEGNI BIANCOROSSI PEDALANDO DIVERSI TRATTI E RECUPERANDO CIRCA 150 MT DI DISLIVELLO, ANCHE SE IL FOLIAGE DEL PERIODO, LO HA RESO ABBASTANZA DURO, RAGGIUNTO UN PASSAGGIO SOTTO SERRA COMUNE IL SENTIERO PROSEGUE PER UN LUNGO SALISCENDI , MOLTO BELLO DIVERSI SEGMENTI TECNICI , IN DISCESA CON TORNANTI SU TERRA E ROCKGARDEN IMPEGNATIVI, CON L' EXTRA DI FOLIAGE,CHE LI RENDONO PIU DIFFICILI, FINO ALLA STRADA CHE PROVIENE DAL RIFUGIO TROMBETTA. LA RISALIAMO FINO A MONNA ROSA DIRIGENDOCI VERSO IL RAVONE , DOVE UNA ENTUSIASMANTE DISCESA, IL NOSTRO FRA MICHELE TRAIL, VEDI DESCRIZIONE : https://it.wikiloc.com/percorsi-mountain-bike/fra-michele-trail-17342327 , CI RIPORTA A SORA