vicino Trino, Piemonte (Italia)

Partenza dal centro di Trino Vercellese; dirigersi, su strade secondarie e costeggiando il Bosco della Partecipanza, fino al Principato di Lucedio, complesso abbaziale di grande interesse storico e artistico che merita una visita. Da qui, procedere su strade secondarie, fino ad attraversare la Statale delle Grange. Girare poi a sinistra e costeggiare il Canale Cavour in direzione di Lamporo. Prima di entrare in paese, girare ancora a sinistra e proseguire fino a San Genuario, frazione di Crescentino, antico borgo medievale con vicoli caratteristici e un antico castello. Dopo la visita della frazione, proseguire verso Crescentino, attraversare il paese e dirigersi vero il fiume Po. Appena prima del ponte sul Po, girare e sinistra su una strada secondaria; proseguire quindi lungo il fiume; tenere poi la sinistra e proseguire in direzione di Fontanetto Po. Prima di entrare in Paese, sulla destra, si può ammirare la Riseria San Giovanni con l’omonimo mulino, il quale è uno splendido esempio di archeologia industriale risalente al 1465 e ancora perfettamente funzionante. Proseguire poi verso l’abitato di Fontanetto Po, attraversarlo e proseguire fino a Palazzolo Vercellese. Da qui proseguire su Via Torino fino a tornare al punto di partenza, Trino Vercellese.