6,1

vicino Torre di Santa Maria, Lombardia (Italia)

Località di partenza: Torre Santa Maria (712 m) - Sondrio
Lunghezza: 25 km
Quota massima: 2234 m lago di Arcoglio
Dislivello complessivo in salita: 1228 m (MTB) + 296 m (piedi)
Ciclabilità: 100% - 30% asfalto e 70% cementato/sterrato
Arrivo: Torre Santa Maria (712 m) - Sondrio
Acqua sul percorso SI - ovunque
Come arrivare: da Sondrio si prende la SP15 verso Chiesa in Valmalenco. Arrivati a Tornadù si gira a sinistra verso Torre Santa Maria che si raggiunge dopo circa 800 metri di salita. All’inizio del paese, sulla destra, c’è un piccolo parcheggio libero. Un altro parcheggio libero è vicino alla chiesa.
La salita di Arcoglio, a nostro avviso poco pubblicizzata, dovrebbe entrare a pieno titolo nel palmarès di ogni buon ciclista scalatore. Il percorso si svolge su asfalto e lastroni di cemento e, anche se la salita è costante, presenta delle pendenze non meno impegnative del più famoso passo del Mortirolo. La pendenza media da Torre Santa Maria a Arcoglio Inferiore è del 11,7% con punte del 28% su un totale di 10,5 km.
23/08/2012. Dopo aver parcheggiato l’auto all’inizio del paese, iniziamo a pedalare in salita dirigendoci verso Bianchi e Prà Piasci. Un lungo tirone ci porta a Bianchi (832 m) dopo aver superato un dislivello medio del 13%. Ci appare la chiesa di San Giuseppe e dopo poco, un pannello cumulativo di cartelli stradali attira la nostra attenzione. Contiamo ben 20 cartelli stradali! Inizia ora una serie di ripidi tornanti che porta a Musci (1000 m). La pendenza media tra Bianchi e Musci è del 12,2%. La strada, sempre in salita con notevole pendenza, alterna tratti di asfalto a lastroni di cemento. L’ombra del bosco e le abbondanti fontane lungo il percorso permettono di affrontare queste dure salite con la necessaria idratazione. Dopo un numero considerevole di tornanti, arriviamo a Venduletto (1500 m). La pendenza media da Musci a Venduletto è dell’11,5%. Finalmente la strada si spiana leggermente e ci permette di rifiatare. Superiamo Foppa (1558 m) e arriviamo a Pra Le Corti, dove la strada si biforca: a destra si prosegue verso Pra Piasci e i Rifugi Cometti e Bosio, mentre a sinistra si sale verso Arcoglio Inferiore. Giriamo a ...continua su: http://gianolinibike.it/node/2364