vicino Castello Santa Severa, Lazio (Italia)

Prima del giorno di Pasqua, abbiamo deciso, con Zeppelin ed Edoardo, di fare un'uscita con alcuni amici di Santa Marinella.
Non è la prima volta che vado a pedalare sui monti della Tolfa e non mi aspettavo nulla di nuovo. Ma mi sbagliavo.
Il giro è stato superlativo, impegnativo ed assai tecnico. Evidentemente, uscire con bikers indigeni ha fatto la differenza.
Abbiamo iniziato a pedalare su asfalto, di quello che almeno rimane di una strada che era asfaltata. Buche, sassi, tratti meno rovinati. Insomma, quell'asfalto che non per forza si fa rimpiangere e che di automobili ormai non ne vede più da un pezzo. La prima parte è in salita e, una volta imboccato lo sterrato, si inizia a scendere per qualche chilometro. Come tutte le discese che caratterizzano il percorso, anche questa è impegnativa per il fondo sconnesso, i canali aperti dalle piogge, pietre sparse e radici infide. Si scende per un bel tratto, fino a trovare di nuovo salita, ancora su fondo sterrato e alquanto aspro.
La salita più impegnativa, che inizia su uno sterrato abbastanza malmesso ma pian piano che va a migliorare, è quella che conduce a Tolfa. Pendenze intorno al 15%-29% che conducono fino al paese che dà il nome alla zona, e che ricordano sempre che quei monti non regalano mai nulla... mai.
Poi si scende ma, nonostante il lungo tratto su asfalto, non si devono abbandonare le speranze di trovare nuove sorprese. Infatti, gli ultimi chilometri attraversano un paesaggio bucolico, affascinante e che non avevo mai visto in quelle zone.
Arrivati sull'Aurelia, si torna fino a Santa Severa, e questa parte è fuor di dubbio la più noiosa. Tuttavia, vale la pena perché, quando si giunge al castello, oltre alla bellezza del luogo, si può godere della cucina semplice e onesta, quanto squisita, del piccolo bar situato proprio davanti l'entrata della fortezza.
Un giro notevole, con i suoi 1460 mt di dislivello effettivi e 66 km.