-68 m

vicino Fondotoce, Piemonte (Italia)

giornata calda...troppo calda per andare in bici, non eravamo in forma pertanto la salita su asfalto l'abbiamo pagata tutta...
Partiti da un parcheggio sotto il mont'Orfano, abbiamo costeggiato il toce sino a fondotoce, la traccia parte poco dopo. GPS impazzito mi dava -63metri...
Attraversato Verbania si punta Caprezzo, un breve tratto di fuoristrada la cui salita mette a dura prova il cuore...ultimo tratto non pedalabile. Si continua su asfalto sino a Caprezzo, sempre più su verso l'Alpe Pont, piccolo agglomerato di case.
Poco dopo l'alpeggio a circa 1000m slm parte il sentiero a sinistra in discesa, molto ripido. Ben presto si abbandona il sentiero e si attraversano prati per poi riallaccirsi ad un single trak piuttosto impervio, diversi ponticelli senza protezioni laterali con pietre mobili...vanno presi con un minimo di velocità e con attenzione.
Ci si ritrova su una gippabile che porta ll'Alpe Pala, possibilità di rifornimento.
D'alpe ancora asfalto, il tratto più duro con pendenze oltre il 20% si continua sino alla fine della strada. Al parcheggio una fontana. Seguendo il sentiero subito a sinistra si entra in una spendita piena e finalmente un po' d'ombra! All'inizio lo sterrato è largo, tutto pedalabile, poi diventa un bel single trak sempre pedalabile sino al cartello del Km verticale dove inizia il sentiero per la vetta del Todum. Portage per 100m si dislivello e si raggiunge la vetta dove si apprezza tutto il lago maggiore, vista stupenda
Da qui è tutta discesa tecnica molto bella si attraversano due alpeggi, protezioni consigliate. Si sbucare nel paese di Ungiasca.
Prosegue verso Verbania con tratti di sterrato anche semplici tuttavia molto pendenti, meglio ancora le protezioni...complice una caduta mi sono abraso il ginocchio e gomito.
Si costeggia il toce, da fondo toce sino al parcheggio. 1500di dislivello totale , giro in senso antiorario assolutamente