• Foto di Tesserete San Lucio Monte Bar AM

Uploaded 13 luglio 2017

Recorded luglio 2017

vicino Tesserete, Cantone Ticino (Switzerland)

bellissimo giro all mountain che contiene tutto.
Si inizia con una dolce salita su asfakto per scaldarsi che dopo 7 km circa diventa una carrareccia scassata con tratti con pendenze impegnative fino al rifugio San Lucio raggiunto dopo 18 km.
dal San Lucio si percorrono circa 8 km su dorsale con splenda vista sul lago di Lugano; single track a tratti esposto, ma mai pericoloso con tratti portage e frequenti torrenti da guadare, sali e scendi veloci su cui si dimostra utilissimo il reggisella telescopico;
attenzione a non farsi trovare col rapporto sbagliato.
dopo di che si raggiunge un parco giochi con un rifugio forestale dove inizia la prima discesa single track impegnativa ma pedalabile per circa 6 km.
si incrocia la salita asfaltata che porta a Capanna Bar e la si segue per gli ultimi 5km di salita impegnativa e faticosa.
Ad 1 km dalla meta si prende il single track che corre giù:
8 km molto difficili e impegnativi fare estrema attenzione.
Si trova molta acqua potabile fino al San Lucio, ma anche dopo qualche fonte presso le capanne e gli alpeggi.
percorrere il giro in senso antiorario e seguire bene il gps che è facile sbagliaere sentieri o discese.

gbal 17-lug-2017

Un bel giro e bello tosto vedo anche se non ci sono immagini. L'altimetria e la "maratona" di 42k parlano chiaro.
    Bravo

P.S.: Con la temperatura com'è andata?

• Foto di milk&alcohol

milk&alcohol 20-lug-2017

ciao, la temperatura è stata perfetta, io ho girato maniche corte, cannottierina windstopper e pantaloni corti (ma ho sempre le ginocchiere morbide indossate).
    non ho fatto foto perchè purtroppo ho trovato una giornata grigia e nuvolosa; dal San Lucio ho fatto tutta la traversata dentro le nuvole e non mi ispirava fermarmi per fare foto.
    sopratutto perché mi sono ripromesso di rifarlo con il bel tempo, in quanto è stato un giro che mi è piaciuto molto e voglio avere la visione del lago con le relative immagini e video.

riguardo ai dati su distanza e altimetria prendili con le pinze perchè differiscono da quelli del Garmin.
    non ho mai capito perchè ma sia su strava che su wikiloc i dati altimetrici sparano sempre "in alto" ti linko la pagina del garmin che ha dati più corretti e noterai che è molto meno tosto di quel che sembra.

gbal 21-lug-2017

Ciao! Grazie per le info aggiuntive. Anche io ho visto che le stime sul dislivello sono quelle più contrastanti tra i vari strumenti "reporter".
    Qui ad esempio Wikiloc ti assegna circa 1800 m
    Il tuo Fenix, se ben capisco, riduce il dislivello a 1484 m.
    Basecamp (Garmin) assegna al tuo percorso originale ca. 1520 m.
    Di nuovo Basecamp assegna al tuo percorso trattato da GPSVisualizer la bellezza di 2600 m !!!! (Inaffidabile assolutamente)
    Io nei casi dubbi uso 3D Route Builder plus e uso la funzione Route/Altitude/Smooth che riduce il "brusio" della traccia; applicato alla tua dà 1560 m prima del trattamento e 1370 m dopo, abbastanza vicino a Fenix e a Basecamp.
    Che dire? Un bel busillis :):):)
    Il bello è che tutti gli altri parametri, lunghezza e tempo sono perfettamente in accordo tra tutti.
    Comunque complimenti ancora ( mi conforta la tua velocità media che mi riporta tra le persone normali dopo che alcuni propongono 10-15 km/h quando io in certi casi viaggio a 5-7)
    Ciao

• Foto di milk&alcohol

milk&alcohol 21-lug-2017

ciao =) io mi fido abbastanza del fenix per l'altitudine in quanto utilizza sia i dati dell'altimetro barometrico (che calibro spesso) sia quelli dei gps (meno affidabili sull'asse delle y nel sistema x,y,z 3d);
    in particolare ho notato che lo scarto dell'altitudine è intorno ai 15 mt rispetto ai vari cartelli segnaletici +- ufficiali.

riguardo la velocità media...considera che io 95 kg per 180cm, giro sempre con 3-4 litri di acqua e uno zaino carico di tutto quello che mi può servire in una escursione;
    provengo dall'escursionismo alpino e ho sempre con me una giacchetta, un cambio asciutto, primo soccorso, e kit accendifuoco, oltre alle 2 camere d'aria e il kit bici;
    ho 40 anni e una bici da 12 kg.
    insomma non sono un atleta professionista.
    la mia velocità media in salita è tra i 5 e i 6 e in discesa non vado mai forte.
    giro da solo sempre e non avendo lavoro dipendente non posso farmi male.
    quindi io vado molto tranquillo e prudente.
    mediamente sto in giro dalle 6 alle 7 ore perché mi piacciono le cose prese con gusto.
    non disdegno neanche mangiare ai rifugi se ne ho l'occasione.
    insomma io cerco di godermi l'avventura più che fare il tempo da gare.
    appena torno dalle vacanzze in dolomiti ricomincio con la bici, purtroppo ho rotto il secondo giorno che ero qua il forcellino del cambio e nessuno lo ha per la mia wilier. quindi vado a piedi e la bici sta ferma. purtroppo.

gbal 21-lug-2017

Urka, adesso ne so un sacco di cose :):)
    Fai benissimo ad essere prudente e la mia non era una critica ma solo un conforto a me stesso. Anche io viaggio pesante e oltre allo zaino pieno del giusto ho anche 32 anni in più di te che mi sono d'impaccio ma....non mi lamento di sicuro.
    Mi spiace x il forcellino ma forse potresti noleggiare una bici, lassù va molto....