8,9

vicino Terrarossa, Toscana (Italia)

Partenza da Terrarossa e dopo poco inizia sterrato nella macchia con ottimi scorci sulla laguna fino ai passionisti.
Di qui pochissimo asfalto e di nuovo su sterrata verso la vetta. Facile fino ad una rampa di cemento pedalabile ma dura (segnata con bandierina) e poi sentierino in salita, bello tecnico e pedalabile se avete buona gamba senno qualche tratto a piedi prevedetelo. Bello cmq.

Single track in discesa meraviglioso ! Poi arrivo sul sentiero per torre di capo d'uomo dove, essendo poco pedalabile mi sono fermato prima con bella vista su Torre maddalena.

Ritorno a Santo stefano sui sterrate e dopo il paese, deviazione su via delle fornaci per non fare la statale ed altri 2 km di sterrato vicino a Torre Argentiera (potete collegarvi se volete all'atro mio itinerario torre argentiera e tornare da qui alla croce di vetta e scendere per single track) oppure tornare velocemente per la statale a terra rossa.

Paesaggi e divertimento eccellenti!