-1 m
9,6

vicino Rio Claro, Lazio (Italia)

Giro con una bella e lunga discesa su single-track nel bosco su terreno roccioso e smosso.
Si inizia con la salita su asfalto che da Terracina porta a Campo Soriano in una zona con traffico praticamente nullo. Due km prima della zona con le famose rocce a forma di guglie che si ergono dal terreno per qualche metro, si gira a dx in direzione Fonte Santo Stefano che si trova alla fine della nostra salita. Acqua potabile e molto fresca per dissetarsi.
Inizia ora il tratto in discesa denominato Mammolini che su bellissimi e ben tenuti single-track scende fino alla zona del Cimitero di Terracina. I sentieri sono a tratti veloci e scorrevoli ed a tratti abbastanza tecnici, con terreno roccioso che qualche volta, molto raramente, costringe a scendere dalla bici. E' stato fatto comunque un buon lavoro per rendere i sentieri molto pedalabili. C'è pure una rampa artificiale per cimentarsi in salti.
Ripreso l'asfalto, la discesa si fa ripida regalando panorami sul mare. Anzichè scendere a Terracina, si è seguita la strada a sx, dopo il cimitero, che riporterebbe sull'Appia. Molto veloce e panoramica ma alla fine, per attraversare una proprietà privata, abbiamo preferito chiedere il permesso al proprietario che ci ha lasciato gentilmente passare senza problemi. Ne è valsa la pena perchè la vista che si gode scendendo spazia su tutto il golfo tra Terracina e Sperlonga e il lago di Fondi, oltre all'eccezionale fondo in basolato romano che caratterizza alcuni tratti.
Gran bel giro, molto divertente e con bellissimi panorami.

AGGIORNAMENTO AGO 2018
Nella proprietà privata non ci si passa più o perlomeno il proprietario non è più disponibile a farci passare.