5,4

vicino Terracina, Lazio (Italia)

Percorso non troppo impegnativo fisicamente ma molto sotto il profilo tecnico e di capacita' di guida della Mountanbike. Si sale su asfalto nella riserva naturale di Campo Soriano. Arrivati sulla piana dove ci sono le caratteristiche fomazioni di roccia calcarea, si svolta a sinistra, subito in salita ripida e ignorando le successive svolte si sale dritti salendo altre due rampe abbastanza impegnative fino ad incontrare sulla propria destra il cartello che indica il sentiero di 'Cavallo Bianco' o di 'Spine Sante' per usare un'spressione del posto. Da qui si segue la sterrata, mai molto impegnativa. Ad un certo punto, a poco piu di meta' del sentiero si sale su una rampa un po' piu' ripida che costeggia la recinzione di due case. Appena superata la recinzione si svolta a destra e ci si infila in un bosco in cui parte un sentiero, inizialmente semplice e di terra battuta ma che nel giro di pochissimo diventa sassoso e molto ripido. Consiglio questa variante a soli esperti, con bici biammortizzate e vestiti con le dovute protezioni. La traccia spunta su una larga sterrata che poi costeggia una recinzione e spunta su una carrabile che succesivamente arriva su asfalto e attraversa la frazione de La Fiora. Da qui si ritorna nel giro di qualche chilometro in centro citta'. Se qualcuno volesse info piu' precise o volesse anche essere guidato su tale sentiero lascio la mia mail (Patrol77@libero.it) e il mio recapito telefonico (3397628524) per qualunque informazione possa servirvi.