vicino Terni, Umbria (Italia)

si parte a terni, di va per ciclabile fino a narni scalo, se prende una futura pista ciclabile che colleghera' narni scalo alla riserva del lago di san liberato, si percorre la vecchia ferrovia narni-nera montorio.
arrivati alla stazione di nera, si prende a destra in ripida salita, si svolta a sinistra a si scende attraversando un guado poi si risale ripidamente.
ora il tracciato e' tutto su carrarecce larghe, un bel panorama che prende amelia e il monte san pancrazio.
si scende a orte paese, non si sale al paese ma si prende la strada asfaltata che porta a bassano in teverina, dopo lo svincolo della viterbo-ravenna si svalta a sinistra del il tracciato dell via amerina.
si arriva alla necropoli etrusca di palazzolo, si prende un sentierino a sinistra che porta alla splendida grotta delle monache, ho parcheggiato la bici davanti a una salitella, poi ho proseguito a piedi.
si torna poi sulla strada che in salita porta a vasanello.
da li' 11km di strade comode portano a orte scalo.