vicino Gretta, Friuli Venezia Giulia (Italia)

Gretta - Prosecco
Siamo andati su per strada del friuli per fare prima. È molto trafficata ma a un certo punto sulla destra va su una forestale chiusa con una sbarra che raggiunge la napoleonica. Il primo pezzo è impegnativo, la fine è veramente veramente dura!
A prosecco ci siamo un po' persi.
Poi per andare a sgonico volevamo fare meno asfalto possibile -e forse meno di così non si può- ma in un tratto le strade di campagna si restringono e diventano un vero sentierino con pietre che oggi erano parecchio viscide. Difficile andare anche sui tratti pianeggianti.

Il sentiero gemina.
Abbiamo fatto al contrario il pezzo nuovo, e cercandoci un po' con le tabelle ce l'abbiamo fatta senza problemi. pensavo meglio. Non dico che bisogni pavimentare le strade di duemila anni in mezzo al bosco, ma pensavo fosse una cosa più per famiglie. Anzi: lo pretendevo, visto che sul sito della provincia c'è scritto "dislivello: 0, difficoltà: nessuna".
Da Ternova siamo corsi a Malchina per rifare tutto alla dritta.
A Malchina tutto bene. Piazzetta, cartello col quadro d'insieme, a venti metri la prima tabella con la freccia. Tabella, tabella, tabella, ci mandano nel bosco, tabella tabella, tabella, un minipezzo di asfalto per poi subito rientrare nel bosco, tabella, tabella, ta.. no.. il vuoto.
"Prendiamo la strada, che magari al prossimo paese ci rimandano giusti"
Precenico: niente. E ci sta, l'abitato non è toccato dal percorso, ma una freccina per rimetterci in carreggiata non costava tanto... San Pelagio: niente. E qua però il sentiero ci passa eccome. Sarà stata la la stanchezza, la fame, l'arrabbiatura, ma noi non abbiamo visto tabelline gialle. Prepotto, ancora niente. Ternova... punto e accapo.