Tempo in movimento  4 ore un minuto

Caricato 19 gennaio 2020

Registrato gennaio 2020

7,6

vicino a San Giorgio, Sardegna (Italia)

Solito giro che ascende da Su Lilloni fino al vascone, percorre in discesa il divertente e non particolarmente impegnativo single Porcileddu e rientra alla partenza dalla sterrata che da Medau di Monti Nieddu conduce al cantiere di costruzione della omonima diga. La particolarità è la deviazione verso quella assoluta meraviglia che è Liscinus de is Maurreddus, che si raggiunge con facilità attraverso un sentiero molto curato ed estremamente suggestivo che costeggia il Rio Pula per poi piegare a destra su un suo affluente che proviene da una vallata boscosa. Nel corso dei secoli le rocce bianchissime sono state levigate dal fluire dell'acqua e pertanto, come dice già il nome, sono scivolosissime e infatti mi costringono ad un parziale bagno fuori stagione. Nonostante il prolungato periodo di assenza di precipitazioni tutti i corsi d'acqua sono pieni e i numerosi guadi riservano qualche difficoltà.

Guado

Uno dei tanti guadi da attraversare in questo percorso. Fortunatamente da diverse settimane non piove, i corsi d'acqua sono pieni ma non troppo.

Scorciatoia

Per evitare un km di salita dura si può utilizzare questa scorciatoia nei pressi di una sbarramento del torrente

Guado

L'ultimo guado sul Rio Pula è il più impegnativo per il fondale sabbioso e la larghezza del corso d'acqua.

Bivio

Duecento metri dopo l'ultimo guado si incontra, a sinistra, il sentiero che conduce a Liscinus de is Maurreddus. Occorre prestare molta attenzione perchè, essendo poco praticato, è completamente erboso e sembra un prato come tanti.

Liscinus de is Maurreddus

Una meraviglia creata dalla erosione delle rocce operata dal fluire dell'acqua, una serie di conche naturali, bianchissime in una gola ricca di vegetazione.