• Foto di Stresa - Mottarone - Pescone - Stresa

Caricato 27 ottobre 2019

Recorded ottobre 2019

8,1

vicino Mottarone, Piemonte (Italia)

Ho lasciato l'auto nei pressi della stazione di Stresa e sono salito su asfalto fino alla vetta del Mottarone per 20 km circa. Salita impegnativa, specie con una full, ma davvero molto bella perché poco trafficata e in autunno il bosco assume colori incredibili. Non ho tracciato questo tratto perché ho preferito usare maps, visto che era la prima volta e non volevo perdere tempo ad intuire la strada. Sosta sulla vetta per ammirare il panorama e poi giù per la discesa del Pescone (quasi 10 km). Ho sbagliato strada tante volte poiché le foglie nascondevano il tracciato ma soprattutto avevo dimenticato a casa il porta telefono, per cui niente traccia a vista, sic... Ma la discesa è stata una figata pazzesca ! Single trail strettissimi, radici e massi con salti, sottobosco, guadi di ruscelli (specie dopo le piogge di questi giorni), improvvisi e brevi tratti di suolo sabbioso ma duro, contropendenze e sul finale una gustosissima sterrata sottobosco con sponde da fare a tuono.
Insomma, davvero un ottimo percorso che non farò mai più in questo modo perché per tornare a Stresa (oltre 20km) ho dovuto percorrere una ventina di chilometri sulla provinciale. Quindi vi consiglio e mi consiglio di trovare un'altra soluzione per il punto di partenza/arrivo.
Totale percorso circa 50 km.